A- A+
Affari Europei
Austria, doppio passaporto agli altoatesini. M5s contro l' amico Kurz

AUSTRIA, VERSO UNA LEGGE PER IL DOPPIO PASSAPORTO AGLI ITALIANI DELL'ALTO ADIGE

Vienna pensa alla concessione del doppio passaporto agli italiani dell'Alto Adige. E tra la parte M5s del governo e Vienna esplode la polemica, nonostane Sebastian Kurz sia uno dei principali alleati di Matteo Salvini in Europa. La Farnesina ha confermato che, a seguito delle notizie apparse sul quotidiano austriaco, Tiroler Tageszeitung, circa la presentazione in Parlamento, il prossimo settembre, da parte del Governo austriaco di un disegno di legge finalizzato ad attribuire la cittadinanza austriaca ai cittadini italiani dell' Alto Adige, il Ministro degli Affari Esteri, Enzo Moavero Milanesi, ha dato incarico all'Ambasciatore d'Italia a Vienna, Sergio Barbanti, di chiedere chiarimenti alle competenti Autorità austriache. In parallelo i medesimi chiarimenti vengono richiesti dalla Farnesina all'Ambasciata d'Austria a Roma. "Qualora quanto prospettato dalla stampa risultasse confermato, verrebbe considerato un'iniziativa inopportuna e sostanzialmente ostile, tenuto conto in particolare del ruolo di presidenza semestrale dell'Unione Europea attualmente ricoperto dall'Austria", si legge nella nota del ministero degli Affari Esteri.

AUSTRIA, FRACCARO: "DOPPIO PASSAPORTO ATTO OSTILE"

"Le notizie in merito alla volonta' del Governo austriaco di procedere sulla strada del doppio passaporto per i cittadini sudtirolesi destano inquietudine. Se fosse confermato quanto riportato dai media saremmo di fronte ad un atto inopportuno e ostile che intendiamo respingere con fermezza", ha dichiarato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro. "Sono in contatto con il ministro degli Esteri Moavero che sta approfondendo la questione. Vienna rinunci ad ogni velleita', gia' espressa in passato, su un tema cosi' importante evitando - conclude Fraccaro - ulteriori strumentalizzazioni politiche ed elettorali".

Tags:
austriadoppio passaportokurzm5s





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.