A- A+
Affari Europei
Austria, Dorfmann: non esulto, ha vinto l'estrema sinistra

Di Tommaso Cinquemani
@Tommaso5mani

Onorevole Dorfmann, come giudica la vittoria di Van Der Bellen in Austria?

“Come eurodeputato sono felice che non abbia vinto Hofer, che aveva una agenda contraria all'Unione europea. Io peró appartengo ad una formazione di centro, mentre entrambi i candidati erano agli estremi, a destra e a sinistra”.

Van Der Bellen é stata una scelta a favore dell'Europa?

“Certamente tra i due era il candidato con l'agenda piú europeista. A livello di gestione del fenomeno migratorio é un attore con cui sará piú semplice dialogare, sia qui in Italia che a Bruxelles”.

Perché a queste elezioni si é arrivati con due candidati che rappresentavano gli estremi dello schieramento politico e non c'erano invece candidati moderati?

“Il voto al primo turno é stato di protesta. I cittadini austriaci hanno voluto mandare un messaggio forte al governo su questioni come l'immigrazione e l'economia. Quando una grande coalizione prende poco piú del 20% i voti parlano chiaro”.

Come cambierà l'atteggiamento dell'Austria sulla questione dei migranti?

“Il presidente della Repubblica non ha poteri esecutivi, ma solo di rappresentanza. Comunque credo che fará pressioni perché si arrivi ad una gestione condivisa tra Austria, Italia ed Europa del fenomeno".

Niente chiusura del Brennero dunque?

“Sulla questione del Brennero é necessario che ognuno faccia la propria parte, senza strumentalizzazioni. Dare la colpa agli uni e agli altri non é utile. L'Italia si deve impegnare a impedire una migrazione verso nord e l'Austria a trovare una soluzione in ambito europeo”

C'é il rischio che tra due anni il Partito della libertá vinca le Politiche?

“In due anni possono succedere tante cose. L'Austria pochi giorni fa si é data un governo nuovo ed é stata una mossa determinante per la vittoria di Van Der Bellen. Tutto dipenderá ora dalle politiche del nuovo governo. I due grandi partiti non si devono bloccare a vicenda all'interno dell'esecutivo “.

E' preoccupato per quello che potrebbe accadere in Germania alle prossime elezioni?

“Il voto in Austria non puó essere trasposto in Germania. La Cancelliera Merkel deve trovare una soluzione per la questione immigrazione. Su questo punto verrá misurata alle elezioni che si terranno tra poco piú di un anno”.

Tags:
elezioni austriavittoria van der bellen





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.