A- A+
Affari Europei
Austria, Kurz al governo con l'estrema destra di Strache: esecutivo nero blu

Austria, Kurz e Strache presentano intesa governo al presidente

Il Cancelliere austriaco incaricato, il conservatore Sebastian Kurz, e il leader dell'estrema destra Heinz-Christian Strache hanno incontrato il presidente austriaco Alexander van der bellen per presentare la nuova coalizione di governo dopo l'accordo tra i due partiti che sposta l'asse del potere in Austria decisamente a destra. Vincitore delle elezioni legislative del 15 ottobre con il 31,5% delle preferenze, il leader del conservatore Partito popolare (Oevp) Kurz aveva avviato nove giorni dopo dei colloqui esclusivi con la Fpoe per diventare, a 31 anni, il più giovane leader del mondo. I leader di Oevp e Fpoe presenteranno nel corso della giornata il loro programma di governo. 

Ieri Kurz aveva detto di essere "soddisfatto di questo accordo" e il leader della Fpoe Strache aveva sottolineato da parte sua come "gli elettori ci abbiano dato un chiaro mandato perché si tengano in considerazione le loro preoccupazioni, in particolare in materia di sicurezza". Strache sarà vicecancelliere e secondo le indiscrezioni di stampa il suo partito avrà anche i ministeri dell'Interno e della Difesa, cruciali per la gestione della questione legata all'immigrazione. Il diplomatico di carriera Karin Kneissl, vicino al Fpoe sarà ministro degli Esteri, secondo i media austriaci.

Tags:
austriasebastian kurzstrache





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.