A- A+
Affari Europei
Austria, la destra sovranista all'opposizione. Kurz verso l'intesa coi Verdi

Austria: ultradestra dio Hofer all'opposizione, verdi verso l'intesa con Kurz

L'Austria si prepara a colorarsi di verde. La Fpoe va all'opposizione dopo la debacle alle politiche austriache del 29 settembre. Il partito di ultradestra infatti non parteciperà al secondo giro di consultazioni con il leader del partito popolare Oevp Sebastian Kurz. Per la formazione del nuovo governo i verdi risultano in pole position. Il leader della Fpoe Norbert Hofer ha ribadito che il risultato elettorale non legittima un'entrata nel futuro esecutivo.

La destra sovranista non parteciperà al secondo giro di consultazioni

Kurz ha fatto sapere di "rispettare" questa decisione. Hofer ha comunque lasciato una porta aperta, affermando che la Fpoe "è conscia della sua responsabilita'", se la Oevp dovesse naufragare nel tentativo di formare un nuovo governo. In quel caso Kurz potrebbe infatti tentare un governo di minoranza. Hofer ha messo in guardia da "una svolta a sinistra" del futuro esecutivo. Kurz - ha aggiunto - rischia di essere "ostaggio" dei verdi e "della loro base di estrema sinistra", "perché non potrà fare cadere per la terza volta di fila un governo". Nel frattempo la Fpoe avvierà un processo di riforma interna. Con ogni probabilità Kurz avvierà mercoledì prossimo il secondo giro di consultazioni con verdi, socialdemocratici e liberali Neos. 

Commenti
    Tags:
    austriastrachekurzverdidestra sovranistaelezioni austriagoverno austria





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.