A- A+
Affari Europei
Austria, pronta la bozza del dl sulla doppia cittadinanza agli altoatesini

Austria, pronta bozza sulla doppia cittadinanza per gli altoatesini

L'Austria sfida l'Italia, nonostante i buoni rapporti tra Kurz e Salvini. Sarebbe pronto il parere della commissione di esperti in merito alla concessione della cittadinanza austriaca ai sudtirolesi. La notizia della Tiroler Tageszeitung viene smentita dalla Fpoe, che però conferma la presentazione del disegno di legge entro l'anno. I sudtirolesi di lingua tedesca e ladina potranno votare per il Nationalrat, il parlamento austriaco. Il servizio civile scatterà invece solo se il neo cittadino ha la residenza in Austria, scrive il giornale. Lo stesso vale per le prestazioni sociali.

Austria, ecco chi potrà chiedere la doppia cittadinanza

Per poter concedere la cittadinanza austriaca ai sudtirolesi Vienna dovrà modificare quattro leggi. Per rendere il tutto anche economicamente accessibile il costo per far richiesta sarà abbassato a 660 euro, scrive la Tiroler Tageszeitung. Potranno fare domanda gli altoatesini che si sono dichiarati di lingua tedesca oppure ladina. La dichiarazione di appartenenza linguistica consente in Alto Adige l'accesso al pubblico impiego e ad alcune prestazioni sociali. La bozza sarà la base delle trattative con Roma per trovare un'intesa sulla doppia cittadinanza. Secondo la Tiroler Tageszeitung, è improbabile un avvio delle trattative prima delle elezioni provinciali, il 21 ottobre.

Vienna: il dl sul doppio passaporto non è ancora pronto

La commissione di esperti, che si riunisce oggi a Vienna, non presenterà il disegno di legge sul doppio passaporto per i sudtirolesi. Lo precisa il governo Kurz. La commissione è composta da tecnici del ministero degli interni e degli esteri che elaboreranno un parere. Seguiranno - spiega il portavoce del ministero degli esteri Peter Guschelbauer all'Apa - contatti con la giunta provinciale a Bolzano e con il governo a Roma. Non esiste per il momento un calendario. "Sara' un processo piuttosto lungo", aggiunge Guschelbauer.

Commenti
    Tags:
    austriakurz

    in evidenza
    Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Toninelli visto dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

    Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.