A- A+
Affari Europei
Austria, von der Bellen dà l'incarico a Kurz. E tira la volata ai Verdi

Austria: van der Bellen ha conferito a Kurz l'incarico di governo

Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha ufficialmente conferito al leader dei popolari Sebastian Kurz l'incarico a formare il nuovo governo. Esecutivo che secondo il Capo di Stato dovrebbe "mettere in cima all'agenda il tema della minaccia di una catastrofe climatica", mentre il cancelliere in pectore ha affermato che "la maggiore sfida sia elaborare un piano di lavoro contro il rischio del rallentamento economico". Inoltre Kurz ha affermato di volere abbassare la pressione fiscale e di proseguire la lotta contro "la migrazione illegale".

Austria, van der Bellen impone la linea "green" a Kurz. Verso alleanza coi Verdi?

Il tema dei cambiamenti climatici è stato posto dal capo dell'Oevp al quarto punto. Nei prossimi giorni, Kurz dara' via ad una serie di colloqui per sondare tutti gli altri partiti presenti in parlamento per verificare le varie possibili ipotesi di coalizione. In base ai risultati delle elezioni del 29 settembre, per l'Oevp - uscita vincitrice netta con il 37,5% dei voti - un'alleanza di governo è possibile con i Verdi, con i socialdemocratici dell'Spoe oppure con gli ex alleati dell'ultradestra dell'Fpoe, che però finora hanno fatto intendere di puntare all'opposizione in seguito al tracollo dei consensi di quasi 10 punti percentuali rispetto al 2017. L'indicazione di van der Bellen sui temi green potrebbe comunque spingere ancora di più Kurz verso l'alleanza coi Verdi, altri vincitori del voto del 29 settembre.

Commenti
    Tags:
    austriavon der bellenkurzverdielezioni austria risultatigoverno austria





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.