A- A+
Affari Europei
Auto, accordo Ue per il taglio delle emissioni: via il 35% entro il 2030

SMOG: INTESA UE SU TAGLIO EMISSIONI AUTO DEL 35% ENTRO IL 2030  

Gli Stati Ue hanno trovato un'intesa per cercare obiettivi più ambiziosi per il taglio alle emissioni delle automobili entro il 2030. Nei colloqui preliminari di martedì, volti a trovare una posizione comune per avviare i negoziati con i legislatori europei, i ministri dell'Ambiente hanno concordato di cercare obiettivi più severi: l'Ue deve cercare di ridurre le emissioni di biossido di carbonio del 35% tra il 2020 e il 2030. Gli obiettivi dell'Ue sulle emissioni delle automobili fanno parte degli sforzi globali per ridurre le emissioni di biossido di carbonio e limitare il riscaldamento globale, in linea con l'accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici. L'incontro di Lussemburgo è arrivato il giorno dopo che il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (Ipcc) ha pubblicato un rapporto in cui si sottolinea l'importanza di ridurre al minimo gli aumenti della temperatura globale e di attenersi all'obiettivo più ambizioso di Parigi di un aumento di 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali.

EMISSIONI AUTO, I  NUOVI VINCOLI DECISI DALL'UE

Le emissioni dei veicoli rappresentano una grande percentuale di anidride carbonica, rendendo la loro regolamentazione un fattore importante per raggiungere gli obiettivi climatici dell'Europa. Le attuali norme dell'Ue stabiliscono che entro il 2021 le nuove auto non possono emettere più di una media di 95 grammi di CO2 per chilometro. La Commissione europea ha proposto di abbassare l'obiettivo del 30% entro il 2030. Ma il Parlamento europeo ha concordato la scorsa settimana di spingere per un taglio più ambizioso del 40%. L'accordo di martedì apre la strada a negoziati con il Parlamento europeo su un obiettivo vincolante del 2030.

Commenti
    Tags:
    autoemissioni auto
    in evidenza
    Per Esselunga Natale da favola Lo firma Armando Testa

    Costume

    Per Esselunga Natale da favola
    Lo firma Armando Testa

    i più visti
    in vetrina
    Young Boys-Juventus. Dybala, gol annullato per 'colpa' di Cristiano Ronaldo

    Young Boys-Juventus. Dybala, gol annullato per 'colpa' di Cristiano Ronaldo

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercdes lancia le 5 C destinate a rivoluzionare il concetto di mobilità

    Mercdes lancia le 5 C destinate a rivoluzionare il concetto di mobilità

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.