A- A+
Affari Europei
Auto senza pilota, Ue ancora niente leggi. "Fare presto o gli Usa scappano"

Il dibattito sulle auto senza pilota è cominciato e sta conquistando sempre più spazio all'interno dell'Unione Europea. I politici europei stanno spingendo molto per accelerare i lavori sulla tecnologia per non restare troppo indietro agli Stati Uniti, già molto avanti su questo tema.

OBAMA APPOGGIA LE AUTO SENZA PILOTA

L'amministrazione Obama si è apertamente schierata a favore della rivoluzione "no drivers". Le autorità federali che si occupano della sicurezza stradale hanno per la prima volta sostenuto in modo ufficiale i veicoli senza pilota, definendoli "più sicuri di quelli guidati da persone". Inoltre, continua una nota diffusa dal dipartimento dei Trasporti americano, possono essere uno strumento tecnologico in grado di salvare vite. Si tratta di un endorsement molto importante e a lungo atteso dal settore con il quale il governo Obama ha promesso un controllo molto rigido sugli standard di sicurezza, pur mandando un segnale molto chiaro ai produttori di automobili: la porta per la rivoluzione è aperta.

LA STRADA DELL'UE VERSO LA REGOLAMENTAZIONE

Dal canto suo, all'inizio di settembre la Commissione europea ha proposto una revisione del diritto Ue delle telecomunicazioni per modernizzare e accelerare le reti Internet e per supportare l'uso della banda larga industriale utile a tecnologie avanzate come appunto quella che permette di sviluppare le auto senza conducente. Günther Oettinger, responsabile Ue per le nuove regole di telecomunicazioni, sta insistendo per ottenere una legislazione precisa a riguardo. Alcuni lobbisti dell'industria automibilistica considerano però sciatto l'approccio della Commissione per promuovere le auto senza conducente.

STRADA ANCORA LUNGA, E GLI USA RISCHIANO DI DIVENTAREIMPRENDIBILI 

Le Nazioni Unite hanno persino criticato l'Ue durante una riunione alla quale ha preso parte il commissario ai Trasporti Violetta Bulc per la confusione europea tra veicoli automatizzati e veicoli connessi, riferendosi alle auto che utilizzano Internet per funzioni specifiche come ausilio al parcheggio. Bruxelles deve fare molte cose per adeguarsi, come quella di regolarizzare l'auto senza pilota e regolamentare il loro utilizzo. Al momento sono state create delle zone dove è possibile svolgere test ma la strada è ancora molto lunga e gli Usa hanno già messo la freccia.

Tags:
auto senza pilotaue legge





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.