A- A+
Affari Europei
Balcani sempre più lontani dall'Ue. La minaccia? Trump, non la Russia

IL POPULISMO DILAGA NEI BALCANI. LA "MINACCIA" TRUMP

Una nuova e letale minaccia si addensa sui Balcani: il trumpismo. Già, altro che Russia. I neo populismi nella regione balcanica stanno fiorendo sull'esempio del presidente degli Stati Uniti e i paesi che una volta dovevano entrare nell'Unione europea vi si stanno in realtà inesorabilmente allontanando.

UE PREOCCUPATA PER LA DE-EUROPEIZZAZIONE DEI BALCANI

La ri-balcanizzazione e la de-europeizzazione delle politiche dei paesi balcanici si sta mettendo velocemente al centro dell'agenda di Bruxelles. L'Ue è infatti molto preoccupata dal dilagare dei populismi in paesi strategici perché sono la porta verso l'Est.

L'INFLUENZA DELLA RUSSIA NEI PAESI BALCANICI

Nonostante le crescenti rivelazioni sulla ingerenza russa in paesi come la Macedonia, la Bosnia e il Montenegro, così come il supporto diplomatico internazionale del Cremlino a Belgrado nella sua campagna per convincere il mondo che il Kosovo è solo una provincia serba secessionista, il vero problema è ora il rifiuto dei leader dei Balcani occidentali ad accettare una convivenza pacifica e priva di populismi contro l'Ue e contro i vicini balcanici.

I LEADER BALCANICI ABBRACCIANO IL TRUMPISMO

I leader dei paesi balcanici hanno abbracciato in pieno il populismo e il trumpismo, ritornando a politiche protezionistiche e isolazionistiche anti Ue. In Macedonia, il leader del PPE, Nikola Gruevski, che è stato al potere per un decennio, non accetta la sconfitta alle elezioni e la cessione del potere a una coalizione formata dal partito socialdemocratico moderato e il suo partner albanese macedone. Gli albanesi costituiscono il 25% della popolazione multietnica macedone e sono sotto minaccia.

IL CASO KOSOVO

In Kosovo, il partito ultranazionalista Vetëvendosje rifiuta tutti i colloqui con la Serbia  e sta bloccando gli sforzi da parte del governo kosovaro per risolvere la questione del il confine tra il Kosovo e il Montenegro. L'Unione europea ha detto che i politici kosovari devono approvare il confine come condizione per l'avviamento dei visti parla di liberalizzazione Ue.

LA SERBIA RESPINGE L'UE

Lo stesso vale in Bosnia, dove il leader della comunità serba, Milorad Dodik, ha rifiutato tutti gli appelli per attuare l'accordo di Dayton, con un forte sostegno dal Cremlino. Gli Stati Uniti hanno imposto un divieto di viaggio per Dodik ma quando la Mogherini si è presentata al Parlamento serbo all'inizio di questo mese, è stata fischiata dai parlamentari serbi nazionalisti che urlavano di non avere bisogno dell'Europa e che "la Russia ci proteggerà".

I BALCANI TORNANO UNA POLVERIERA

Insomma, i Balcani sembrano tornati una polveriera. Bruxelles è sempre pù lontana, Mosca è sempre più vicina. Le divisioni imperano e su tutti questi paesi nuovamente in lotta si erge l'esempio populista di Trump. Un quadro molto preoccupante.

Tags:
balcanirussiadonald trumpbalcani populismobalcani trump





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.