A- A+
Affari Europei
Baviera, la Csu snobba i Verdi: si tratta con i civici di destra

BAVIERA,  LA CSU SNOBBA I VERDI E SCEGLIE I CIVICI DI DESTRA PER FORMARE IL GOVERNO

La Csu bavarese ha scelto di avviare trattative per la formazione di un governo di coalizione con i Freie Waehler, e non con i Verdi. La decisione è stata presa all'unanimità dalla leadership del partito cristianosociale bavarese all'indomani dei colloqui esplorativi tra Csu da una parte e la lista civica e il movimento ecologista dall'altra. Csu e Verdi hanno posizioni distanti in materia di immigrazione e sicurezza.

ASSIA, VERDI BOOM NEI SONDAGGI

Intanto i sondaggi prevedono un nuovo balzo in avanti per i Verdi al voto per il rinnovo del parlamento di Wiesbaden dopo quello registrato domenica scorsa a Monaco. E come in Baviera la Csu, in Assia la Cdu sembra avviarsi - così emerge dal'inchiesta ZDF Politbarometer Extra condotta dal 15 al 17 ottobre su un campione di 1.035 persone - verso un forte ridimensionamento rispetto alle ultime elezioni regionali. Se si votasse domenica, la Cdu otterrebbe il 26% delle preferenze (contro il 38,3% del 2013), la Spd il 20% (nel 2013 il 30,7%), i Verdi il 22% (contro l'11,1% di cinque anni fa), Die Linke 8% (nel 2013 il 5,2%), Fdp 8% (contro il 5,0% del 2013), l'Afd il 12% (contro il 4,1 di cinque anni fa). Allora le elezioni si svolsero in contemporanea con le elezioni per il rinnovo del Bundestag, ricordano gli analisti. Bisogna inoltre tenere conto del possibile margine di errore dei sondaggi (e considerare che in Baviera la Csu era data al 33 per cento alla vigilia del voto, dove ha ottenuto poi circa il 37%). Il 44% dell'elettorato inoltre non è ancora sicuro se andare a votare e per chi e la campagna elettorale non si è ancora conclusa.

Commenti
    Tags:
    bavieracsuverdi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.