A- A+
Affari Europei
Bce, Angela Merkel molla la poltrona. Un francese dopo Draghi? I nomi

BCE, TUTTI I NOMI PER IL DOPO DRAGHI. LA GERMANIA DI ANGELA MERKEL SI TIRA FUORI

Il 2019 sarà un anno cruciale per il futuro dell'Unione Europea. Non solo le elezioni Ue della prossima primavera, cambieranno anche i nomi dei presidenti della Commissione euopea e della Bce. Mario Draghi è pronto a cedere il suo posto. Ma a chi? Fino a qualche tempo fa la risposta appariva quasi scontata: Jens Weidmann. Ma il il tedesco, che il Sud Europa notoriamente bolla come "falco", è stato messo da parte da Angela Merkel che ha deciso di puntare con decisione sulla Commissione europea con Manfred Weber, Macron permettendo.

BCE, TUTTI I NOMI PER IL DOPO DRAGHI. FAVORITO IL FRANCESE VILLEROY

E allora la partita si è del tutto riaperta. Se davvero il post Juncker sarà tedesco la Bce potrebbe finire alla Francia di Macron. Anche in questo caso il nome principale sembra però fare un passo indietro. L'ex ministro francese, ora direttore dell'Fmi, Christine Lagarde, ha infatti per ora detto di non essere interessata alla presidenza Bce. Prende allora quota la candidatura di François Villeroy, governatore della Banca di Francia. Una figura che rappresenterebbe un'apertura ai Paesi del Sud. Ma c'è in corsa anche un altro francese, Benoit Coeuré.

BCE, TUTTI I NOMI PER IL DOPO DRAGHI. IN CORSA COEURE', LIKANEN E LANE

Ma la rosa dei possibili nomi è molto più vasta: sono infatti in corsa anche l'ex governatore della banca centrale finlandese Erkki Liikanen, il banchiere centrale irlandese Phillip Lane, considerato un vero e proprio astro nascente. La mossa della Germania romperebbe comunque un protocollo non scritto, visto che la guida della Bce sarebbe quasi un diritto per Berlino. Dal 1998 a conquistarla sono stati un olandese, un francese e un italiano. Merkel riterrebbe però che Berlino possa giocare meglio il suo ruolo, in una posizione politica.

Commenti
    Tags:
    bceangela merkeldraghi





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.