A- A+
Affari Europei
Bce, investimenti sul gioco d'azzardo. La risposta di Draghi a Ciocca (Lega)

 

Bce e gioco d'azzardo. Un tema molto delicato. Negli scorsi mesi si è scritto e parlato dei presunti investimenti della Banca Centrale Europea in materia. Un fatto che è stato molto criticato da più parti visto che il gioco d'azzardo é un affare che manda sul lastrico ogni anno migliaia di famiglie italiane.

Sull'argomento si batte da tempo l'eurodeputato della Lega Nord Angelo Ciocca, il quale ha presentato al Parlamento europeo una interrogazione scritta per chiedere spiegazioni sul finanziamento al settore del gambling attraverso l'acquisizione di obbligazioni dell'azienda Novomatic, multinazionale del gioco d'azzardo e delle tecnologie relative con sede centrale in Austria e presente in 45 Paesi.

LA RISPOSTA DI MARIO DRAGHI ALL'INTERROGAZIONE SUL GIOCO D'AZZARDO

Ora Affaritaliani.it è in grado di pubblicare la risposta del presidente della Bce Mario Draghi all'interrogazione. Sostanzialmente, il governatore della Banca centrale europea non nega gli investimenti in Novomatic ma spiega che gli stessi rientrano in tutti i parametri stabiliti. Le polemiche, probabilmente, non finiscono qui. 

Eccola qui la lettera nella versione integrale:



Oggetto: Interrogazione con richiesta di risposta scritta QZ-095

Onorevole Ciocca,

La ringrazio dell’interrogazione che mi è stata trasmessa con lettera del 20 settembre 2017 da Roberto Gualtieri, Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari.
Come ho avuto modo di spiegare ad altri membri del Parlamento europeo in occasione della mia ultima audizione dinanzi alla Commissione per i problemi economici e monetari in data 25 settembre 2017, il programma di acquisto per il settore societario (corporate sector purchase programme, CSPP) rientra nel programma ampliato di acquisto di attività (PAA) dell’Eurosistema ed è stato introdotto con l’obiettivo di rafforzare la trasmissione degli acquisti di attività da parte dell’Eurosistema alle condizioni di finanziamento nell’economia reale.
L’universo delle obbligazioni idonee ai fini del CSPP è deliberatamente ampio e la sua composizione è guidata soprattutto da considerazioni di politica monetaria e gestione dei rischi. Nel perseguimento del suo obiettivo di preservare la stabilità dei prezzi, la BCE è tenuta ad agire nel rispetto del principio di un’economia di mercato aperta e in libera concorrenza, favorendo un’allocazione efficiente delle risorse. Di conseguenza, per un’attuazione del PAA con un impatto neutrale sul mercato, gli acquisti nell’ambito del CSPP sono condotti sulla base di un parametro di riferimento che riflette in modo proporzionale il valore nominale delle obbligazioni ammissibili nell’universo dei titoli idonei ai fini del CSPP.
L’entità del portafoglio delle obbligazioni emesse da una società idonea detenuto dall’Eurosistema si basa sulla quota relativa al singolo emittente definita rispetto al parametro di riferimento. Sono ammesse deviazioni da tale quota entro i limiti applicabili a ciascun emittente. Poiché le condizioni di liquidità variano a livello di singoli emittenti e singole obbligazioni, questi limiti offrono un certo margine di manovra per assicurare la necessaria flessibilità nella costituzione del portafoglio. Questo quadro di riferimento è stato applicato anche all’emittente specifico su cui verte l’interrogazione in oggetto (NOVOMATIC AG).
Al 7 Novembre 2017 tre obbligazioni emesse dalla suddetta società erano state acquistate nell’ambito del CSPP (come riportato nel sito Internet della BCE) e tali consistenze erano sostanzialmente in linea con il parametro di riferimento.
Infine, va rilevato che sono pubblicamente accessibili i nomi di tutte le società di cui l’Eurosistema detiene obbligazioni nel portafoglio CSPP. Dal 26 giugno 2017 la BCE pubblica sul proprio sito Internet l’elenco completo di tutti i titoli detenuti nell’ambito del CSPP, indicando il nome dell’emittente, la data di scadenza e il tasso cedolare di questi titoli; l’elenco è aggiornato settimanalmente.
Di recente la BCE ha inoltre deciso di accrescere ulteriormente il grado di trasparenza fornendo con frequenza semestrale, a partire dal 6 ottobre 2017, informazioni sulle obbligazioni detenute dall’Eurosistema per paese, rating creditizio e settore. In aggiunta, le sei banche centrali nazionali (BCN) attualmente coinvolte negli acquisti nell’ambito del CSPP pubblicano, da luglio 2016, informazioni nei rispettivi siti Internet relative ai titoli disponibili a fini di prestito.

Mario Draghi

 

Tags:
bcegioco d'azzardoangelo cioccamario draghi





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.