A- A+
Affari Europei
Bce, l'Ue appoggia l'Italia. Via libera alla candidatura di Panetta

Ue: Eurogruppo appoggia candidatura Panetta nel board Bce

L'Eurogruppo appoggia la candidatura del direttore generale della Banca d'Italia, Fabio Panetta, come nuovo membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea.  La raccomandazione, che sarà poi inviata al Consiglio dei capi di Stato o di governo, sarò formalmente adottata dall'Ecofin di domani. Il Consiglio europeo consulterà il Parlamento europeo e il consiglio direttivo della BCE e dovrebbe adottare la decisione definitiva prima della fine dell'anno. Panetta sostituirà il francese Benoît Couré, il cui mandato non rinnovabile di otto anni scade il 31 dicembre 2019. 

Come funziona il board Bce

L'articolo 283, paragrafo 2, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea prevede che i membri del comitato esecutivo della Banca centrale europea siano "nominati, tra persone di riconosciuta levatura ed esperienza professionale nel settore monetario o bancario, dal Consiglio europeo che delibera a maggioranza qualificata, su raccomandazione del Consiglio e previa consultazione del Parlamento europeo e del consiglio direttivo della Banca centrale europea". Il Comitato esecutivo della Bce è responsabile dell'attuazione della politica monetaria della zona euro, definita dal consiglio direttivo della Banca centrale europea, ed è composto dal presidente, dal vicepresidente e da altri quattro membri, tutti nominati per un mandato non rinnovabile di otto anni. Il Consiglio direttivo è composto dai sei membri del comitato esecutivo e dai governatori delle banche centrali nazionali degli Stati membri della zona euro.

Commenti
    Tags:
    bcepanettaueboard bce





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.