A- A+
Affari Europei
Bce, l'Ue appoggia l'Italia. Via libera alla candidatura di Panetta

Ue: Eurogruppo appoggia candidatura Panetta nel board Bce

L'Eurogruppo appoggia la candidatura del direttore generale della Banca d'Italia, Fabio Panetta, come nuovo membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea.  La raccomandazione, che sarà poi inviata al Consiglio dei capi di Stato o di governo, sarò formalmente adottata dall'Ecofin di domani. Il Consiglio europeo consulterà il Parlamento europeo e il consiglio direttivo della BCE e dovrebbe adottare la decisione definitiva prima della fine dell'anno. Panetta sostituirà il francese Benoît Couré, il cui mandato non rinnovabile di otto anni scade il 31 dicembre 2019. 

Come funziona il board Bce

L'articolo 283, paragrafo 2, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea prevede che i membri del comitato esecutivo della Banca centrale europea siano "nominati, tra persone di riconosciuta levatura ed esperienza professionale nel settore monetario o bancario, dal Consiglio europeo che delibera a maggioranza qualificata, su raccomandazione del Consiglio e previa consultazione del Parlamento europeo e del consiglio direttivo della Banca centrale europea". Il Comitato esecutivo della Bce è responsabile dell'attuazione della politica monetaria della zona euro, definita dal consiglio direttivo della Banca centrale europea, ed è composto dal presidente, dal vicepresidente e da altri quattro membri, tutti nominati per un mandato non rinnovabile di otto anni. Il Consiglio direttivo è composto dai sei membri del comitato esecutivo e dai governatori delle banche centrali nazionali degli Stati membri della zona euro.

Commenti
    Tags:
    bcepanettaueboard bce
    in evidenza
    Italia vola a Euro 2020 col 'record' Mancini: "Ora altre notti magiche"

    Sport

    Italia vola a Euro 2020 col 'record'
    Mancini: "Ora altre notti magiche"

    i più visti
    in vetrina
    GWYNETH PALTROW TOPLESS CONTRO LE MOLESTIE! Le foto delle Vip

    GWYNETH PALTROW TOPLESS CONTRO LE MOLESTIE! Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Sunderland, inizia la produzione della Nissan Juke

    Sunderland, inizia la produzione della Nissan Juke


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.