A- A+
Affari Europei
Belgio, governo a rischio sul Global Compact. La maggioranza fiamminga dice no

Belgio, governo spaccato sul Global Compact

L'Italia ha mostrato la strada e c'è chi vuole seguirla. La commissione Affari esteri della Camera dei deputati belga ha approvato una risoluzione a sostegno del Global Migration Compact, ma la maggioranza che sostiene il governo di Charles Michel si e' spaccata al momento del voto. I liberali e i cristiano democratici al governo hanno votato a favore del patto sulle migrazioni dell'Onu insieme a diversi partiti dell'opposizione (Verdi, umanisti e socialisti) mentre i nazionalisti fiamminghi della N-VA, che costituiscono il piu' grande partito della maggioranza, si e' espresso contro il Global Compact.    

La maggioranza fiamminga ha in pugno il premier Michel

La plenaria della Camera si esprimerà a ore sulla risoluzione. Il voto del Parlamento dovrebbe consentire di evitare una crisi dell'esecutivo Michel, dopo che la N-VA ha chiarito di volere restare al governo. Ma non e' detto che il premier Michel potra' andare a Marrakech a firmare il patto dell'Onu perche' non ha il mandato del governo.

Commenti
    Tags:
    belgiogoverno belgio





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.