A- A+
Affari Europei
Bici elettriche, l'Unione europea apre una inchiesta per dumping sulla Cina
Biciclette elettriche, Bruxelles apre una inchiesta contro Pechino

La Commissione europea oggi ha avviato un'indagine anti-dumping sulle importazioni di biciclette elettriche dalla Cina. Ne dá notizia la Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. La decisione della Commissione e' stata presa dopo una denuncia della European Bicycle Manufacturers Association (l'Associazione europea dei produttori di biciclette).

La Commissione Ue: indagine anti-dumping contro la Cina su e-bike

L'indagine riguarda le biciclette con pedalata assistita, dotate di motore elettrico ausiliare, importante dalla Repubblica popolare di Cina. Secondo la Commissione, i margini di dumping "sono significativi per il paese interessato", come si legge nella decisione. L'Associazione europea dei produttori di biciclette ha "fornito elementi di prova del fatto che le importazioni del prodotto in esame dal paese interessato sono aumentate complessivamente in termini assoluti e in termini di quota di mercato". Inoltre - si legge nella decisione - gli elementi di prova "indicano che il volume e i prezzi delle importazioni" di e-bike dalla Cina "hanno avuto, tra l'altro, ripercussioni negative sulle quantita' vendute, sul livello dei prezzi praticati e sulla quota di mercato detenuta dall'industria dell'Unione, che hanno compromesso gravemente l'andamento generale e la situazione finanziaria di quest'ultima".

Bici elettriche, 15 mesi per decidere se applicare sanzioni

Ora la Commissione ha 9 mesi di tempo per esaminare le pratiche dei produttori cinesi e la situazione del mercato Ue e decidere se adottare misure anti-dumping provvisorie. L'intera procedura dovrebbe essere finalizzata entro 15 mesi. Secondo la Commissione, il mercato Ue delle biciclette elettriche vale circa 1,85 miliardi di euro. Le importazioni ammontano a circa 458 milioni, di cui piu' della meta' in provenienza dalla Cina.

La Cina promette di difendere i produttori

La Cina promette di difendere i produttori cinesi di e-bike nell'indagine lanciata dalla Commissione europea sulle importazioni di biciclette elettriche cinesi e chiede all'Unione europa di non fare della questione un caso di protezionismo commerciale. Lo ha dichiarato oggi il ministero del Commercio di Pechino. "Il governo cinese guardera' con attenzione lo sviluppo del caso e prendera' le misure necessarie per difendere con risolutezza gli interessi legittimi delle aziende cinesi", ha sottolineato Wang Hejun, funzionario del Ministero del Commercio di Pechino, che auspica che la nuova disputa, con le indagini antidumping lanciate oggi dall'Ue, non diventi "un nuovo caso di protezionismo commerciale".

Tags:
bici elettriche cinae-bike antidumping cina





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.