A- A+
Affari Europei
Bilancio Ue, Von der Leyen al Consiglio: "Molto preoccupata per i tagli"

UE: VON DER LEYEN, 'PREOCCUPATA PER TAGLI BILANCIO PROPOSTI DA CONSIGLIO'

La proposta della presidenza finlandese del Consiglio Ue sul Quadro Finanziario Pluriennale (Mff in gergo), il bilancio 2021-27 dell'Unione, "dimostra quanto sono difficili i negoziati" sulla materia. "Sono preoccupata per i seri tagli previsti in questa proposta, rispetto a quella della Commissione". Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Bruxelles nella conferenza stampa che segue al primo collegio dei commissari. Von der Leyen ha anche detto che parlerà dell'argomento con i leader nel prossimo Consiglio Europeo del 12-13 dicembre e che un accordo andrebbe trovato nei primi mesi dell'anno prossimo.

DAZI: VON DER LEYEN, 'PRONTI AD AGIRE SE DIALOGO CON USA NON RIESCE'

La Commissione Europea è pronta ad agire "in autonomia" nel caso in cui il dialogo con Washington teso ad evitare l'imposizione di nuovi dazi da parte degli Usa su merci importate dall'Ue non vada a buon fine. Lo dice la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, a Bruxelles in conferenza stampa. "Con l'annuncio di potenziali dazi o con la loro traduzione nela pratica - afferma - dobbiamo essere attenti nella scelta delle parole. Quindi, preferisco avere un incontro ben preparato, affrontando i vari problemi che abbiamo e vedere di avere il massimo possibile di situazioni win-win. Sono consapevole che non sarà possibile averle in tutti i campi, ma naturalmente se c'è un risultato negativo in alcuni casi, siamo pronti ad agire autonomamente".

 

NATO, VON DER LEYEN: "CI SARA' SEMPRE, MA SERVE ANCHE L'UE"

"La Nato sarà sempre l'articolo 5, la difesa collettiva. La Nato è l'alleanza militare o di difesa più potente che c'e' al mondo. Ma sono convinta che ci siano dei temi dove non vedo la Nato, ma dove è necessario avere l'Unione Europea con la capacità di agire" ha poi detto la Von der Leyen, in concomitanza del vertice Nato di Londra. "L'Ue è unica per gli strumenti che ha a disposizione: la diplomazia, lo sviluppo, gli investimenti nello sviluppo, ma anche la difesa", ha spiegato von der Leyen. "Bisogna continuare a lavorare per sviluppare l'unione della sicurezza e della difesa perché voglio che quando c'è una crisi e quando l'Ue è d'accordo di agire, deve avere le procedure e i mezzi per agire davvero", ha detto von der Leyen, ricordando che "5 anni fa in Mali c'era la volontà politica di agire nell'Ue, ma l'Ue non aveva né i mezzi, né le strutture, né le procedure. E' grazie alla Francia che il Mali non è caduto", ha concluso von der Leyen.

Commenti
    Tags:
    bilancio uevon der leyenconsiglio ue





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.