A- A+
Affari Europei
Boris Johnson, il sindaco ciclista e anti Ue che sogna Downing Street

Ama le biciclette, il greco antico e il rugby. Odia l'Ue e gli omosessuali. E fa spesso gaffe. Ecco chi è Boris Johnson il sindaco di Londra pro Brexit che in molti vedono come prossimo leader del partito conservatore britannico.

Johnson, 52 anni il prossimo giugno, è nato negli Stati Uniti e nonostante le dichiarazioni in tal senso non ha mai rinunciato al doppio passaporto, come ha ammesso lui stesso in un'intervista concessa al David Letterman Show. Sarà per questo che Johnson non è proprio conosciuto per un classico stile british. Anzi, tut'altro.

Ex giornalista, è stato il direttore del The Spectator prima di darsi alla politica nel 2001, con la sua prima elezione al Parlamento britannico. Nel 2008 diventa per la prima volta sindaco di Londra. Tra le sue prime mosse c'è la reintroduzione del latino nelle scuole pubbliche. Già, perché Johnson è un grande appassionato di latino e greco antico.

small 151110 195956 to101115pa 5149
 

Ma l'amore più grande per Johnson è la bicicletta. Nel suo primo mandato infatti promuove una colossale "politica verde" incentivando gli spostamenti con biciclette e auto elettriche. Non disdegna neppure il calcio, nel quale si è cimentato in giacca e cravatta, e il rugby, anche se qualche mese fa ha esagerato travolgendo un ragazzino alla caccia della palla ovale.

Nel 2012 la rielezione, a conferma che quello che nel 2008 veniva considerato un "outsider" era in realtà molto di più. Le sue gaffe e le sue offese verso omosessuali e musulmani hanno fatto breccia nella parte più popolare di Londra, rendendolo un sindaco molto amato. Anche la retorica contro le tasse e l'Ue funziona parecchio da queste part.

Non sorprende dunque la sua presa di posizione favorevole alla Brexit e dunque contraria al primo ministro David Cameron. Non si tratta certo del primo screzio tra i due e della prima cesura tra sindaco di Londra e leadership del partito conservatore. L'ala più verace del partito già da tempo si è affidata a Johnson e ora sono in molti a vederlo come prossimo leader del partito e magari futuro inquilino di Downing Street. Il referendum del 23 giugno non sarà solo una scelta tra Europa e isolazionismo ma anche una dura partita tra Cameron e Johnson che può cambiare il futuro politico del Regno Unito.

small 151015 183324 to151015pa 0103
 
Tags:
boris johnson





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.