A- A+
Affari Europei
Borsa, la fusione Londra-Francoforte nel mirino dell'Antitrust Ue

La Commissione europea ha avviato un'inchiesta approfondita per determinare se il progetto di fusione fra Deutsche Boerse e London Stock Exchange non riduca la concorrenza in diversi campi delle infrastrutture dei mercati finanziari.

VERSO LA NASCITA DELL'OPERATORE DI BORSA PIU' IMPORTANTE D'EUROPA

Mettendo insieme le piazze finanziarie di Germania, Regno Unito e Italia, l'operazione annunciata porterebbe, secondo la Commissione, alla creazione dell'operatore di Borsa più importante d'Europa. "I mercati finanziari giocano un ruolo essenziale nell'economia europea - ha commentato la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager - dobbiamo vigilare perché gli attori del mercato continuino ad avere accesso alle infrastrutture dei mercati finanziari a condizioni di concorrenza. Ecco perché abbiamo avviato l'inchiesta".

LE PAURE DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULL'UNIONE LONDRA-FRANCOFORTE

I timori della Commissione sono diversi. Primo, la transazione combinerebbe molte delle piu' grandi controparti centrali (CCPs) in Europa. Le CCPs sono responsabili del "clearing" delle transazioni: siedono tra le controparti di una compravendita, si assumono il rischio di default di ognuna nei confronti dell'altra. Al fine di salvaguardarsi da questo rischio, i partecipanti del mercato devono fornire collaterale ('margine') alle CCPs. La fusione creerebbe il piu' grande 'margine' del mondo, raggiungendo 150 miliardi di euro. Bruxelles teme che la combinazione delle controparti eliminerebbe la concorrenza in molte aree, inclusi bond, derivati e 'repos'. Un altro punto controverso e' quello dei derivati.

Tags:
borsa londra francoforteantitrust ue

in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

i più visti
in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.