A- A+
Affari Europei
Brennero, nuovo pedaggio tra Verona e Monaco di Baviera

Brennero: Ue, riunione a Monaco di Baviera l'8 gennaio per una soluzione sui camion

L'obiettivo della riunione dell'8 gennaio a Monaco, presieduta dalla Commissione Ue e che coinvolgerà Germania, Austria e Italia, sarà trovare una soluzione "comune" al traffico dei camion al Brennero. E' quanto ha sottolineato una portavoce dell'esecutivo comunitario, dopo le lamentele tedesche in seguito alle misure austriache per ridurre il flusso di mezzi pesanti. "Il traffico lungo il Brennero è una sfida regionale che deve essere affrontata in modo comune", per questo "la Commissione invita gli stati membri a trovare soluzioni operative su cui tutti possano concordare, ed è pronta a fornire assistenza". E' infatti "in questo spirito", ha sottolineato la portavoce, "che questa questione sarà affrontata nell'incontro con tutte le parti coinvolte l'8 gennaio a Monaco", incluse le regioni di Baviera, Tirolo e Sud Tirolo, e "che sarà presieduto da Pat Cox, il coordinatore del Corridoio" Ten-T Scandinavia-Mediterraneo lungo cui si trova il Brennero.

Brennero: Kompatscher, sul tavolo 'pedaggio di corridoio'

Uno dei temi trattati sara' quello del "pedaggio di corridoio" tra Monaco di Baviera e Verona. Lo ha riferito il presidente della giunta provinciale dell'Alto Adige, Arno Kompatscher, parlando del vertice per trattare le possibili misure per la riduzione del traffico pesante sull'asse del Brennero in programma l'8 gennaio a Monaco, che ora sarebbe stato annullato su iniziativa di Berlino. Gli obiettivi della misura sono, da un lato, scoraggiare il transito di quei mezzi che, pur allungando sensibilmente il loro percorso, scelgono il Brennero perché più conveniente, e, dall'altro, incoraggiare il trasferimento delle merci su rotaia, spiega l'amministrazione altoatesina. "Come sottolineato anche dal ministro Delrio - afferma Kompatscher - affinche' il pedaggio sia efficace è però anche importante ottenere un riallineamento dei prezzi del diesel, oggi molto bassi nella valle dell'Inn. Per il trasferimento delle merci su rotaia - ha aggiunto - è anche importante che vengano realizzati dei centri intermodali e che gli Stati siano d'accordo". Il presidente si è anche dichiarato favorevole ad un contingentamento del traffico pesante. "Il dosaggio e la fluidificazione del traffico - ha affermato - sono interventi sensati che vanno implementati in modo coordinato".

Tags:
brenneroveronamonaco di baviera





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.