A- A+
Affari Europei
Brexit: a Londra nasce Renew, nuovo partito filo Ue che si ispira a Macron

Brexit: nasce Renew, partito filo-Ue che si ispira a Macron

Emmanuel macron fa proseliti Oltremanica. Un partito anti-Brexit ispirato, almeno nelle intenzioni, al modello ideologicamente 'fluido' di En Marche. Si chiama Renew ed e' stato fondato in Gran Bretagna, come racconta fra gli altri l'Independent, descrivendo l'esempio francese alla stregua di una forza non priva di caratteri "populisti", ma filo-europea.

Ecco il programma di Renew

La prima riunione pubblica di Renew si è svolta negli scorsi giorni per presentare una piattaforma nella quale l'obiettivo di rovesciare la Brexit è dichiarato. Per ora si tratta di un traguardo ai limiti del temerario per una formazione la cui consistenza è tutta da inventare in un sistema come quello britannico nel quale Conservatori e Laburisti sono tornati a farla da padrone nelle elezioni politiche del 2017, rastrellando insieme ben oltre l'80% dei voti. E nel quale un partito radicalmente ostile alla Brexit esiste già, i Libdem, ma nei sondaggi non riesce ad andare da tempo oltre il 7-8%.

Anche Blair coinvolto nel progetto?

Tuttavia i tre neoleader e promotori dell'En Marche d'oltreManica - i semi sconosciuti James Torrance, James Clarke e Sandra Khadhouri - si mostrano fiduciosi. E puntano ad allineare almeno 200 candidati nei vari collegi gia' al prossimo appuntamento elettorale. Clarke si dice convinto che oggi i sostenitori dei Remain, contrari all'uscita dall'Ue, siano maggioranza nel Paese al contrario di quanto accaduto nel referendum del 2016. E presenta Renew come "il braccio armato" di questa (presunta) maggioranza silenziosa. Al progetto potrebbero contribuire anche figure importanti dell'establishment britannico che da sempre si professano anti Brexit, come per esempio Tony Blair.

 

Tags:
brexitlonbdrarenewmacron





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.