A- A+
Affari Europei
Brexit, accordo finanziario tra Ue e Londra: il divorzio costerà fino a 65 mld

Uk e Ue, accordo per il conto finanziario della Brexit

La Gran Bretagna ha offerto un migliore "accordo di divorzio" all'Unione Europea, con una cifra che potrebbe arrivare fino a 50 miliardi di euro. È quanto ha appreso la Bbc da fonti governative, che in sostanza ridimensionano un po', ma allo stesso tempo confermano le voci di un'intesa a 55 miliardi di euro. Non c'è un accordo finale sulla cifra ma a quanto trapela la proposta è stata accolta "con favore" da Bruxelles.

Londra e Bruxelles smentiscono

Downing Street ha smentito, anche se non in modo formale, che la somma definitiva potrebbe lievitare a 55 miliardi di euro. La proposta è stata comunicata a Bruxelles dopo la riunione di gabinetto della scorsa settimana. La cifra che Londra pagherà nell'ambito della Brexit è stato uno dei principali ostacoli nel primo ciclo di negoziati con l'Ue. A settembre Theresa May ha indicato che la Gran Bretagna pagherà circa 20 miliardi di euro e l'Ue ha chiesto che questa offerta fosse incrementata.

La voce sull'accordo da 60-65 miliardi

La Gran Bretagna e l'Ue hanno raggiunto un accordo sulla Brexit, e sul conto che Londra dovrà pagare per il divorzio da Bruxelles: la cifra sulla quale si è trovata l'intesa oscilla tra i 60 e i 65 miliardi di euro. Lo scrive il quotidiano britannico 'Guardian', che cita fonti europee vicine al negoziato. La stessa notizia appare anche su altri giornali del Regno Unito e sull'americano 'Wall Street Journal'. "Abbiamo sentito che la Gran Bretagna vuole presentarsi con i soldi. A quel che si capisce, la somma dovrebbe coprire le pendenze e ciò che noi consideriamo gli impegni effettivi. Ma dobbiamo ancora vedere nero su bianco", ha detto la fonte Ue che ha parlato con il 'Guardian'. Le posizioni di partenza nella trattativa erano molto distanti: Londra non intendeva pagare più di 40 miliardi di sterline, mentre secondo le indiscrezioni raccolte dalla stampa accetterebbe di versare nelle casse di Bruxelles tra i 53 e i 50 miliardi di sterline, ovvero tra i 60 e i 65 miliardi di euro, comprendenti tutte le pendenze, i prestiti, i conti non saldati e quanto dovuto per le pensioni e ogni altro obbligo finanziario che Londra si è assunta nei suoi 44 di permanenza nell'Union europea. 

Tags:
brexitlondrauk





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.