A- A+
Affari Europei
Brexit, accordo Ue-May: proroga fino al 22 maggio. Voto decisivo in Parlamento
Foto: LaPresse

Brexit: accordo al vertice Ue, doppia opzione per May

La data della Brexit e' stata spostata di due settimane, dal 29 marzo al 12 aprile, nella speranza che la Camera dei Comuni approvi gia' la prossima settimana. E' questa in sostanza l'intesa raggiunta tra i capi di Stato e di governo dell'Unione Europea a 27 e il primo ministro britannico, Theresa May, dopo una lunga maratona negoziale sulla Brexit. Quello dell'Ue e' l'ennesima "mano tesa" per cercare di evitare una Brexit senza accordo dannosa per tutti, ma catastrofica per il Regno Unito. Il testo delle conclusioni del Consiglio europeo prevede che, se il Parlamento di Westminster approvera' l'accordo di May la prossima settimana, l'Ue concedera' una proroga fino al 22 maggio, il giorno prima dell'avvio delle elezioni europei (dal 23 al 26 maggio a seconda degli Stati membri). Se invece "l'accordo di recesso non sara' approvato dalla Camera dei Comuni la prossima settimana, il Consiglio europeo acconsente a una proroga fino al 12 aprile 2019 e si attende che il Regno Unito indichi prima di tale data il percorso da seguire", dicono le conclusioni.    "In pratica, fino a quella data, tutte le opzioni rimarranno sul tavolo", ha spiegato il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk: "il governo britannico avra' ancora una scelta tra un accordo, un non accordo, una proroga lunga o revocare l'articolo 50". Per il momento, l'unica scelta vera dell'Ue e' di rinviare "la data del precipizio", come l'ha definita Tusk. "Faro' ogni sforzo per assicurare un'uscita con un accordo", ha risposto May in una conferenza stampa: "ora i parlamentari sanno quali sono le scelte. Possiamo uscire con un accordo e ottenere una proroga al 22 maggio. Se quell'accordo non passa, prima del 12 aprile dobbiamo presentare un altro piano, e quel piano significa la partecipazione alle elezioni europee". May ha gia' chiarito che ai suoi occhi "sarebbe fortemente sbagliato di chiedere ai cittadini del Regno Unito di partecipare a queste elezioni 3 anni dopo il referendum". 

Proroga al 22 maggio, se i Comuni la bocciano l'Ue aspetta una risposta da Londra entro il 12 aprile su quale strada percorrere

Il dibattito tra i capi di Stato e di governo e' stato lungo e faticoso, con i 27 divisi in due campi. Da una parte, i leader favorevoli alla linea dura, guidati dal presidente francese Emmanuel Macron, che e' arrivato al Consiglio europeo lanciando un ultimatum: in caso non voto o voto negativo ai Comuni la prossima settimana "si andrebbe direttamente a un mancato accordo" il 29 marzo. Dall'altra, i primi ministri preoccupati dalle ripercussioni economiche di una "no-deal Brexit", come Germania e Olanda che hanno spinto per dare un po' piu' di tempo a Londra. La soluzione trovata permettere all'Ue di imporre le sue condizioni a May, nel momento in cui molti sospettano il premier britannico di preferire un'uscita senza accordo a una versione piu' soft della Brexit. Macron ha evocato la necessita' di un "cambiamento politico profondo" per concedere una proroga lunga (almeno fino a fine 2019, probabilmente fino al 2020) al Regno Unito. A Bruxelles diversi diplomatici hanno evocato la possibilita' di dimissioni di May in caso di terza bocciatura del suo accordo ai Comuni. La situazione nel Regno Unito e' sempre piu' allarmante. Sindacati e associazioni di imprenditori hanno scritto un comunicato congiunto per denunciare "l'emergenza nazionale" e esigere dal governo un "piano B" all'uscita senza accordo. Una petizione online per chiedere la revoca della Brexit ha raccolto in poche ore oltre 2 milioni di firme. Il referendum del 2016 e' stato "il piu' grande esercizio democratico della nostra storia. C'e' stato un chiaro risultato e dobbiamo uscire dall'Ue", ha tagliato corto May. Il premier appare determinato a continuare per la sua strada. Per l'Ue e il Regno Unito il rischio e' di ritrovarsi il 12 aprile nella stessa posizione in cui si sarebbe trovata il 29 marzo in caso di nuova bocciatura dell'accordo: davanti a una Brexit caotica e disordinata.

Commenti
    Tags:
    brexittheresa mayue





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.