A- A+
Affari Europei
Brexit, addio al bipartitismo Uk. Gli indipendenti sfidano May e Corbyn

BREXIT, IL REGNO UNITO VA AL DI LA' DELLA STORICA DIVISIONE DESTRA/SINISTRA

Lo storico bipartitismo britannico sembra arrivato al capolinea. Il vecchio schema tra Tory e Labour sembra ormai superato e pare pronto per nascere un nuovo modello politico nel Regno Unito. In questi giorni, infatti, si sta assistendo a una vera e propria diaspora di deputati dai due classici partiti inglesi, impegnati a creare un nuovo Independent Group che va al di là della classica divisione destra/sinistra.

L'INDEPENDENT GROUP ATTRAE DEPUTATI SIA DAI TORIES CHE DAI LABOURS

Giovedì tre parlamentari Tory hanno dato le dimissioni dal loro partito e si sono uniti allo Independent Group fondato lunedì scorso dagli scissionisti laboristi. Si tratta di tre deputate: Sarah Wollaston e Heidi Allen guidate dalla nota fervente europeista Anna Soubry; nell'annunciare la loro decisione hanno denunciato il Partito conservatore come "ostaggio degli estremisti Brexiters". Un grande rischio per il partito Conservatore, tanto che persino David Cameron è ntervenuto all'ultimo momento ed ha cercato di fare tutto quanto in suo potere per convincere le tre scissioniste a tornare sui loro passi. C'è infatti la concreta possibilità ricorda il giornale, che altri deputati seguano le loro orme e che ad abbandonare la nave dei Conservatori possano essere anche membri del governo, delusi dalla gestione della Brexit.

REGNO UNITO, CAMBIANO LE REGOLE DEL GIOCO POLITICO

I Tories parlano di "tradimento" verso la May e verso il voto popolare, visto che le tre deputate dimissionarie non fanno mistero di militare a favore della convocazione di un secondo voto popolare che, nelle speranze loro e degli scissionisti laboristi, dovrebbe appunto ribaltare la Brexit. "Non sono io a lasciare il partito, ma è lui che ha lasciato noi", ha dichiarato Anna Soubry. Nel Regno Unito sono pronte a cambiare le regole del gioco.

Commenti
    Tags:
    brexitbipartitismomaycorbyn





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.