A- A+
Affari Europei
Brexit annullata e Uk in Ue? Ora può accadere davvero. Ecco perché

Brexit cancellata? Non è più impossibile

La Brexit può essere cancellata? L'ipotesi continua a prendere quota, anche se sembrava praticamente impossibile fino a qualche settimana fa. Eppure qualcosa si sta muovendo, come testimonia la richiesta di Nigel Farage di un secondo referendum e gli incontri tra istituzioni Ue ed esponenti sia conservatori che laburisti favorevoli alla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea.

Brexit, Johnson ai suoi: "Il referendum può essere ribaltato"

Il ministro degli Esteri britannico Boris Johnson, uno dei più decisi sostenitori di Brexit, teme che il risultato del referendum per l'addio della Gran Bretagna all'Unione possa essere ribaltato. Lo scrive il Sun, secondo cui Johnson avrebbe confessato ai suoi che l'accordo su Brexit con Bruxelles è tutt'altro che chiuso e che la battaglia per portarlo a termine è ancora lunga. Secondo il Sun, Johnson condivide le preoccupazioni dell'ex leader dell'Ukip, Nigel Farage, sul fatto che il risultato del referendum potrebbe essere annullato. "Accettare i diktat di Bruxelles trasformerebbe il Regno Unito in un'altra Norvegia", avrebbe detto Johnson. E in uno scenario di 'soft Brexit', avrebbe aggiunto, "preferirei che restassimo anziche' lasciare cosi'". Oggi a Bruxelles intanto, il capo negoziatore della Ue su Brexit, Michel Barnier, incontrerà una delegazione di parlamentari britannici, sia conservatori che laburisti, favorevoli alla permanenza della Gran Bretagna nella Ue. 

I Labour sperano, Corbyn cerca un accordo soft

"La permanenza nel mercato unico dipende dalla membership nell'Ue", ha affermato il leader laburista, insistendo viceversa sulla posizione ufficiale del suo partito favorevole a mantenere "l'accesso al single market" come obiettivo negoziale con Bruxelles. L'auspicio del Labour, nella visione di Jeremy Corbyn, è in sostanza quello di una Brexit soft fondata sulla costruzione di "una relazione speciale con l'Ue" per il dopo. Quanto all'idea di un referendum bis, sostenuta fra gli altri dall'ex premier Tony Blair, in disgrazia nel Labour attuale, Corbyn ha ribadito che "non è la posizione del partito". "Noi non chiediamo un secondo referendum, ma un voto significativo del Parlamento" sul risultato dei negoziati sulla Brexit, ha rimarcato, pur rifiutandosi d'escludere a priori di poter cambiare idea a seconda degli sviluppi del dossier. Una riserva che gli è valsa le critiche immediate di esponenti conservatori del governo di Theresa May, secondo i quali ogni ipotesi anche solo teorica di ripetizione del referendum significherebbe "un tradimento del voto" del 23 giugno 2016: voto presentato allora da entrambi i fronti agli elettori come definitivo.

Tags:
brexitbrexit cancellata





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.