A- A+
Affari Europei
Uk, contatti segreti tra Tory e Labour. May costretta a una "soft" Brexit?

Contatti segreti tra Tories e Labour per una Brexit "soft"

Ministri di primo piano del governo conservatore britannico e rappresentanti del partito laburista d'opposizione hanno tenuto contatti segreti per lavorare a un'uscita morbida della Gran Bretagna dalla Ue. I colloqui, secondo le voci, hanno visto impegnati alcuni dei ministri più importanti del governo di Theresa May, mirano a convincerla a fare delle concessioni su immigrazione, unione doganale e mercato unico. E' stata anche discussa la creazione di una commissione multipartitica sulla Brexit per garantire un'uscita ordinata dalla Ue.

Obiettivo: convincere May a fare concessioni a Bruxelles

La May ha sostenuto la permanenza di Londra nella Ue durante la campagna per il referendum di giungo scorso, ma da quando è arrivata al potere, tre settimane dopo il voto shock, la premier ha scelto la via della "hard Brexit", optando per l'uscita della Gran Bretagna dal mercato unico accompagnata dal controllo dell'immigrazione dalla Ue. I conservatori di May a sorpresa hanno perso la maggioranza parlamentare nelle elezioni anticipate di giovedì scorso, gettando la politica britannica nel caos a pochi giorni dall'avvio dei negoziati con la Ue. Il partito laburista ha messo a segno un'ottima performance grazie al balzo del voto giovanile, alimentato in parte dall'esito del referendum sulla Brexit. Secondo le voci i parlamentari coinvolti nei contatti segreti sarebbero "remainers", schierati al referendum contro l'uscita dalla Ue, che avrebbero già fatto campagna in collaborazione con i laburisti un anno fa contro la Brexit. May sarebbe a conoscenza dei colloqui da qualche giorno e non avrebbe fatto nulla per impedirli, scrive il quotidiano. 

Tags:
brexittheresa maycontatti segreticorbyn

in vetrina
Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

i più visti
in evidenza
"I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

Giorgio Armani si racconta

"I miei abiti durano nel tempo
Ecco la vera moda sostenibile"

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.