A- A+
Affari Europei
Uk, contatti segreti tra Tory e Labour. May costretta a una "soft" Brexit?

Contatti segreti tra Tories e Labour per una Brexit "soft"

Ministri di primo piano del governo conservatore britannico e rappresentanti del partito laburista d'opposizione hanno tenuto contatti segreti per lavorare a un'uscita morbida della Gran Bretagna dalla Ue. I colloqui, secondo le voci, hanno visto impegnati alcuni dei ministri più importanti del governo di Theresa May, mirano a convincerla a fare delle concessioni su immigrazione, unione doganale e mercato unico. E' stata anche discussa la creazione di una commissione multipartitica sulla Brexit per garantire un'uscita ordinata dalla Ue.

Obiettivo: convincere May a fare concessioni a Bruxelles

La May ha sostenuto la permanenza di Londra nella Ue durante la campagna per il referendum di giungo scorso, ma da quando è arrivata al potere, tre settimane dopo il voto shock, la premier ha scelto la via della "hard Brexit", optando per l'uscita della Gran Bretagna dal mercato unico accompagnata dal controllo dell'immigrazione dalla Ue. I conservatori di May a sorpresa hanno perso la maggioranza parlamentare nelle elezioni anticipate di giovedì scorso, gettando la politica britannica nel caos a pochi giorni dall'avvio dei negoziati con la Ue. Il partito laburista ha messo a segno un'ottima performance grazie al balzo del voto giovanile, alimentato in parte dall'esito del referendum sulla Brexit. Secondo le voci i parlamentari coinvolti nei contatti segreti sarebbero "remainers", schierati al referendum contro l'uscita dalla Ue, che avrebbero già fatto campagna in collaborazione con i laburisti un anno fa contro la Brexit. May sarebbe a conoscenza dei colloqui da qualche giorno e non avrebbe fatto nulla per impedirli, scrive il quotidiano. 

Tags:
brexittheresa maycontatti segreticorbyn





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.