A- A+
Affari Europei
Brexit, Corbyn svolta a favore dell'unione doganale: il piano per sabotare May

Brexit, svolta Corbyn: vuole l'unione doganale con l'Ue

Jeremy Corbyn dà una svolta al programma labour sulla Brexit per mettere in difficoltà Theresa May. Il leader del Partito labourista, infatti, ha cambiato la sua visione della Brexit: tutti si attendono che Corbyn si dichiari a favore del mantenimento del Regno Unito nel mercato comune e nell'unione doganale anche dopo il divorzio dall'Unione Europea. Il leader laborista si sarebbe quindi deciso a compiere questo passo dopo oltre un anno di tergiversazioni e di ambiguità sul tema che più di tutti divide l'opinione pubblica britannica.

Il piano di Corbyn per mettere in crisi Theresa May

Ma più che una reale convinzione la svolta sembra arrivare per motivi strategici. Il passo potrebbe infatti essere motivata vantaggio tattico che essa darebbe al suo partito: a fronte infatti del possibile allontanamento degli elettori labouristi che nel referendum del 2016 avevano votato per la Brexit, c'è il calcolo politico che punta sulle divisioni interne al Partito conservatore e al governo. Un'alleanza in Parlamento del Partito laborista con i Tory ribelli pro-Ue potrebbe infatti infliggere una dura sconfitta alla premier Theresa May e forse provocare la caduta del suo governo. E in caso di nuove elezioni Corbyn ha fondate speranze di arrivare a Downing Street.

Tags:
brexitcorbyntheresa may





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.