A- A+
Affari Europei
Uk, Corbyn sopra May di 8 punti: record Labour. Brexit, 2° referendum?

Regno Unito, Labour al record storico con 8 punti su Tory

Vola in Gran Bretagna nei consensi il Labour di Jeremy Corbyn, accreditato di un record storico del 45% di voti potenziali (meglio del miglior risultato elettorale mai ottenuto da Tony Blair) da un sondaggio realizzato per il Mail on Sunday da Survation: l'unico istituto che 'indovino'' il risultato delle elezioni politiche dell'8 giugno scorso. Il maggior partito di opposizione, spostato nettamente a sinistra da Corbyn, precede ora di ben 8 punti, stando a questa rilevazione, i Conservatori della premier Theresa May, che arrancano al 37%. E questo a dispetto della persistente polemica interna dell'ala moderata, che denuncia 'epurazioni' di candidati locali non fedeli alla linea 'corbynista', accusando proprio oggi per bocca di un grande vecchio del partito, l'85enne lord Roy Hattersley, il movimento giovanile radicale Momentum e il sindacato Union di voler 'sequestrare' il Labour. Il sondaggio Survation conferma poi a livelli residuali i LibDem, il partito britannico più europeista, ma indica comunque che un 50% di elettori del Regno chiede di avere l'ultima parola - attraverso un referendum bis o una qualche forma di voto popolare - sull'esito dei negoziati sulla Brexit. Cosa che il governo May al momento non prevede di concedere.

Brexit: torna in campo Blair, serve un secondo referendum

Nel frattempo torna in campo Tony Blair per riportare la Gran Bretagna nella Ue. In una intervista a Bbc Radio, l'ex premier laburista afferma che "i britannici si meritano un secondo referendum perché è ormai chiaro che la promessa dei sostenitori del 'leave' che, senza la Ue, il Servizio Sanitario Nazionale avrebbe avuto 350 milioni di sterline in più ogni settimana è chiaramente falsa" "Quando i fatti cambiano - ha affermato Blair - i cittadini hanno il diritto di cambiare idea. La volontà delle persone non è qualcosa di immutabile. Se le circostanze cambiano, le persone possono cambiare idea".

Brexit, accordo fatto al 90%

Ma intanto "giornata cruciale" oggi per Theresa May a Bruxelles sul fronte dei negoziati sulla Brexit. Ne sono convinti tutti i media britannici, in attesa dei colloqui della premier - gia' arrivata nella capitale belga - con i vertici Ue rappresentati da Jean-Claude Juncker e Donald Tusk. Secondo il Times, che cita un alto funzionario dell'Unione, l'accordo "è fatto al 90%" sui tre nodi preliminari (conto del divorzio, diritti dei cittadini Ue, confine irlandese) da sciogliere prima di passare alla 'fase 2' sulle future relazioni commerciali. La Bbc precisa che sui primi due punti le intese sarebbero state ormai definite, mentre restano frizioni fra Dublino e Londra sul dossier dei confini irlandesi post-Brexit. Un ostacolo, avverte il filo-conservatore Daily Telegraph, che peraltro puo' ancora bloccare tutto. E a cui si sommano in casa i malumori degli euroscettici Tory ultrà contro ipotetiche "concessioni" della premier giudicate eccessive: a partire dall'eventuale proroga durante una fase transitoria della giurisdizione della Corte Europea di Strasburgo sul Regno.

Tags:
bitcointheresa may





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.