A- A+
Affari Europei
Brexit, elezioni anticipate a Gibilterra: il 96% vuole restare in Ue
I festeggiamenti per il Gibilterra National Day

BREXIT: GIBILTERRA AL VOTO, URNE ANTICIPATE PRIMA DELL'USCITA DALL'UE

Si vota giovedì 17 ottobre per il rinnovo del parlamento di Gibilterra, in elezioni anticipate in modo da poter affrontare al meglio le insidie della Brexit. Il voto era originariamente previsto per dicembre, ma il capo del governo Fabian Picardo ha preferito andare prima alle urne, in modo che il delicato passaggio dell'uscita dall'Ue sia seguito da una leadership forte e pienamente legittimata, non da un esecutivo in via d'uscita. Il 96% degli abitanti di Gibilterra ha votato contro la Brexit.

ELEZIONI GIBILTERRA ULTIMI SONDAGGI: E 96 CITTADINI SU 100 VORREBBERO RESTARE IN UE

Territorio britannico sulla costa meridionale della Spagna, Gibilterra ha infatti tutto da perdere dall'uscita dall'Ue che ripristinerà i controlli di confine e potrebbe riaccendere le rivendicazioni territoriali di Madrid.  Sono circa 24mila gli elettori chiamati domani al voto per rinnovare i 17 seggi del parlamento locale. Leader del partito socialista laburista di Gibilterra (Gslp), Picardo è favorito nei sondaggi e potrebbe tornare a guidare il governo per un terzo mandato consecutivo. In corsa vi sono anche i socialdemocratici (Gsd) di Keith Azopardi e Insieme Gibilterra di Marlene Hassan Nahon, oltre a due indipendenti: Robert Vasquez e J.C.Pons. 

Commenti
    Tags:
    brexitgibilterraelezioni gibilterraelezioni gibilterra risultati





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.