A- A+
Affari Europei
Brexit, rispunta anche il nodo Gibilterra. E la Spagna ci fa un pensierino
I festeggiamenti per il Gibilterra National Day

BREXIT: GIBILTERRA AL VOTO IL 17 OTTOBRE

Sono state fissate al 17 ottobre, a due settimane esatte dalla data prevista per la Brexit, le elezioni parlamentari a Gibilterra, con l'obiettivo di preparare il territorio britannico all'uscita dalla Ue. Lo ha annunciato il capo del governo della Rocca, Fabian Picardo, secondo cui "Gibilterra avrà bisogno di una direzione stabile e forte in vista della Brexit, in particolare se ci saranno elezioni anche nel Regno Unito e in Spagna", Paese quest'ultimo dove, a cinque mesi dal voto, non si riesce a formare un nuovo governo. Le elezioni per i 17 seggi del Parlamento di Gibilterra dovevano tenersi entro la fine dell'anno, ma finora non era stata ancora fissata una data. "Noi non vogliamo lasciare l'Ue - ha sottolineato il premier del territorio che nel 2016 votò a grande maggioranza per restare nell'Unione - ma se la lasceremo, e poco importa il modo in cui la lasceremo, siamo pronti".

LA BREXIT APRE ANCHE IL NODO GIBILTERRA: E LA SPAGNA CI FA UN PENSIERINO

La questione Gibilterra è un'altra delle tante aperte per il Regno Unito e che pendono sul futuro del Paese. Non è certo un mistero infatti che a Gibilterra volessero e vogliano ancora restare nell'Unione europea. Nel 2016 i cittadini dell'enclave votarono in massa per il Remain. Nel caso di uscita del Regno Unito dalla Ue, a Gibilterra, che conta circa 30mila abitanti, potrebbero essere ripristinati i controlli alla frontiere con la Spagna. Ecco che allora c'è chi ritiene che un'uscita della Gran Bretagna dall'Ue senza accordo possa rilanciare le mire della Spagna su Gibilterra. Mire che affondano radici nel tempo visto che Madrid rivendica da sempre il territorio. Rivendicazioni che potrebbero trovare terreno fertile a Gibilterra visto che una hard Brexit potrebbe avere conseguenze devastanti sull'economia.  

Commenti
    Tags:
    brexitelezioni gibilterraspagnaeuropaboris johnson





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.