A- A+
Affari Europei
Brexit, Falkland e Gibilterra verso l'indipendenza dall'Uk?
Il premier britannico Theresa May

 

La Gran Bretagna non é più l'Impero uscito vincitore dalla Seconda guerra mondiale. Eppure conserva la sovranità su molti territori lontanissimi dalla madre patria. Gibilterra e le isole Falkland appartengono alla categoria dei Territori d'Oltremare, luoghi considerati territorio britannico ma dotati di un governo autonomo che risponde alla Regina. Pezzi di Gran Bretagna a migliaia di chilometri da Londra.

In bilico la sovranitá su Gibilterra e Falklands

La Brexit sta portando la Spagna e l'Argentina a chiedere la restituzione dei territori visto che Londra, uscendo dall'Unione, non avrebbe piú la protezione dei Ventotto Stati comunitari. Sia Madrid che Buenos Aires rivendicano come appartenenti al proprio territorio questi lembi di suolo che la storia ha portato nelle mani di Londra.

L'Argentina spera in un cambio di rotta dell'Ue sulle Falkland

Da ultimo il ministro degli esteri argentino ha risollevato la questione. Se infatti la Gran Bretagna uscirà dall'Unione europea la sovranità delle isola Falkland (che in Argentina sono chiamate Malvinas) potrebbe ritornare al governo di Buenos Aires. I Trattati europei infatti sanciscono che questo pugno di isole sparse nell'Oceano atlantico sono di sovranità britannica, ma stracciando i Trattati Londra libera di fatto gli altri stati europei dall'obbligo di appoggiare le rivendicazioni inglesi.

La Spagna si schiera con Buenos Aires

E la Spagna é pronta a sostenere Buenos Aires nelle sue richieste. Madrid ha infatti da anni una disputa con Londra sulla sovranità di Gibilterra, una piccola porzione di territorio iberico di sovranità inglese, che il governo britannico non vole restituire a Madrid per ragioni storico-strategiche.

Tre le opzioni possibili: nulla cambia, referendum, guerra

Le opzioni sul tavolo sono tre. Primo, che nulla cambi e che Londra continui ad esercitare la sua autorità su questi stati. Due, che si tenga un referendum sia a Gibilterra che nelle Falkland. Ma in questo caso la vittoria del Remain sarebbe quasi assicurata visto che i cittadini di questi territori d'Oltremare godono dei privilegi dei sudditi di Sua Maestá e di stipendi paragonabili a quelli inglesi. Terza opzione, un colpo di mano con l'annessione unilaterale dei territori da parte di Spagna e Argentina. Ma in questo caso May risponderebbe duramente, come accadde nel 1982, quando invió i militari nelle Falkland. Una guerra breve, che peró fece quasi mille morti.

Tags:
brexit falklandbrexit gibilterra





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.