A- A+
Affari Europei
Brexit, gli inglesi saranno i nuovi migranti. Ecco chi li accoglierà e chi no

DOPO LA BREXIT I BRITANNICI NUOVI MIGRANTI EUROPEI

La Brexit potrebbe scatenare presto una nuova crisi dei migranti. Ma questa volta tutta interna all'Unione Europea. Proprio così. Dopo la decisione della Gran Bretagna di lasciare l'Ue, è partita la corsa per molti cittadini britannici verso altri paesi europei. In tantissimi hanno richiesto il passaporto irlandese, altri semplicemente stanno provando a trasferirsi altrove prima che gli effetti della Brexit si facciano sentire sugli spostamenti interni e sulle leggi legate ai cittadini stranieri. 

PIU' FACILE L'IRLANDA, DIFFICILE L'IMMIGRAZIONE IN ITALIA, FRANCIA E GERMANIA

Molti paesi, tra cui Belgio, Lussemburgo e Irlanda hanno riportato in questo mese un picco di richieste di cittadinanza da britannici. Alcuni paesi sembrano però più aperti di altri a dare il proprio benvenuto ai britannici. Alcuni infatti sono animati da spirito di rivalsa e vorrebbero che Londra sperimentasse con durezza le conseguenze del proprio voto. I paesi nei quali è più semplice per i britannici cercare "asilo" sono quelli con i quali la vicinanza economica e politica è storicamente più forte: Irlanda in prima fila, ma anche Lussemburgo, Malta e Cipro. Meno semplice ma comunque fattibile lo spostamento verso Belgio, Spagna, Portogallo e Paesi Baltici. Molto più difficile invece che i sudditi di Sua Maestà vengano a cercare rifugio in Italia, Francia o Germania. In Italia la burocrazia e la procedura di richiesta di cittadinanza o asilo sono troppo complesse. Francia e Germania sono invece l'asse più duro nei confronti di Londra dopo Brexit. Danze aperte, si apre la nuova migrazione interna.

 

Tags:
brexit inglesi migranti





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.