A- A+
Affari Europei
Brexit, i britannici vogliono un referendum dopo i negoziati
Il premier britannico Theresa May

Il duro lavoro che Theresa May e i suoi sherpa stanno portando avanti a Bruxelles per negoziare un accordo di divorzio dall'Unione a vantaggio di Londra potrebbe rivelarsi vano. Secondo un sondaggio di Politico la metà dei cittadini britannici, in una forma o nell'altra, chiede che si tenga un secondo referendum dopo la chiusura dell'accordo. I britannici vogliono insomma avere l'ultima parola per decidere se accettare o meno i termini del divorzio da Bruxelles.

Moody's taglia il rating Uk ad Aa1, outlook negativo

Brutto scherzo dell'agenzia di rating Moody's che nel giorno in cui il premier conservatore britannico Theresa May si e' scomodata a venire fino a Firenze per spiegare come intende gestire l'uscita dall'Ue (la Brexit), ha tagliato il voto sul debito pubblico di Londra a Aa2 da Aa1 e ha rivisto a negativo l'outlook da stabile a negativo. A spingere al pessimismo Moody's proprio le incertezze della ricaduta della Brexit sull'economia britannica. L'agenzia di rating ha messo in dubbio il piano di riduzione del debito pubblico di Londra che invece, ritiene crescera'. 

Prospettive nere per l'economia britannica

Non solo. "La pressione fiscale crescera' per l'erosione della forza del'economia britannica nel medio termine". Debolezza considerata da Moody's "il "probabile risultato della gestione dell'uscita di Londra dall'Ue" condizionata " dalle sfide crescenti vista la complessita' dei negoziati e le dinamiche politiche interne" rese instabili - futuro della May e del suo governo, a ottobre e' atteso il Congresso del Partito Conservatore - proprio dalla stessa operazione Brexit.

 

Tags:
referendum brexit





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.