A- A+
Affari Europei
Brexit, i Labour votano per un referendum bis. Ma ora Corbyn è in bilico

Gb, sondaggio: 54% di elettori laburisti vuole dimissioni Corbyn

Più della metà degli elettori britannici (54%) che hanno sostenuto il Partito laburista alle elezioni del 2017 ritiene che sia tempo per il leader Jeremy Corbyn di rassegnare le dimissioni. Corbyn sta attualmente organizzando l'annuale Congresso dei laburisti a Brighton, nel Sud dell'Inghilterra, al fine di definire la politica del partito e presentarsi come unica persona in grado di far uscire la Gran Bretagna dallo stallo sulla Brexit. Ma i primi giorni della conferenza sono passati in secondo piano a causa di divisioni interne - in particolare sulla Brexit -, che hanno sollevato dubbi sulla reale forza della posizione di Corbyn.

Ora la posizione di Corbyn vacilla

Secondo un sondaggio YouGov, pubblicato oggi, il 54% delle persone che hanno sostenuto i laburisti nel 2017 ritiene che Corbyn dovrebbe dimettersi ed essere sostituito da un altro leader. Il 29% ha espresso parere contrario, il 10% si è detto indeciso. Il sondaggio è stato compiuto il 18 e 19 settembre, prima dell'inizio della conferenza annuale, contattando un campione di 1.650 persone di età pari o superiore a 18 anni.

Brexit: Labour vota a favore del referendum bis 

Nel frattempo scontro acceso sulla Brexit alla Conferenza annuale del Labour in corso a Brighton. L'accordo quasi unanime raggiunto dopo mesi di esitazioni e contrasti sull'impegno a sostenere un secondo referendum in caso di vittoria alle prossime elezioni non basta: all'assise si confrontano oggi la posizione di chi sollecita il leader Jeremy Corbyn a impegnarsi fin d'ora - se e quando si tornerà alle urne - a far campagna comunque per la scelta del Remain; e quella dello stesso Corbyn che punta invece a rinviare una decisione su questo punto, senza escludere di poter dare libertà di scelta fra un futuro accordo di divorzio soft negoziato con Bruxelles da un ipotetico esecutivo laburista e la permanenza nell'Ue. 

Commenti
    Tags:
    brexitlabourreferendum biscorbyn





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.