A- A+
Affari Europei
Brexit, il parlamento Ue dice no: "Proposta Johnson non dà garanzie"

BREXIT: EUROPARLAMENTO, 'PROPOSTA GB NON E' BASE PER ACCORDO'

Il Brexit Steering Group del Parlamento Europeo "non ritiene che le proposte del Regno Unito all'ultimo minuto del 2 ottobre, nella loro forma attuale, rappresentino la base per un accordo al quale il Parlamento possa dare il suo consenso. Le proposte non affrontano i veri problemi che devono essere risolti se si intende rimuovere il backstop, in particolare la all-island economy, il pieno rispetto degli accordi del Venerdì Santo e l'integrità del mercato unico. Mentre restiamo aperti a soluzioni praticabili, giuridicamente operative e serie, le proposte del Regno Unito sono insufficienti e rappresentano una significativa deviazione dagli impegni e obiettivi comuni". Lo comunicano i membri del Brexit Steering Group del Parlamento Europeo, che ieri hanno incontrato il capo negoziatore dell'Ue per la Brexit Michel Barnier. 

BREXIT: PREMIER IRLANDA BOCCIA PROPOSTA JOHNSON, 'IMPERFETTA IN VARI ASPETTI'

"E' imperfetta in vari aspetti". Il primo ministro irlandese Leo Varadkar boccia così la proposta di accordo sulla Brexit presentata all'Ue dal governo britannico di Boris Johnson, incentrata su nuove soluzioni per il confine fra le due Irlanda. L'idea di Johnson è che l'Irlanda del Nord mantenga gli standard e i regolamenti europei sulle merci, uscendo però dall'Unione doganale. Ma Varadkar, non vuole il ritorno dei dazi fra le due Irlande. "Il nostro obiettivo è molto chiaro - ha detto in una conferenza stampa a Stoccolma, dove è in visita- non vogliamo vedere stazioni doganali fra il nord e il sud, così come non vogliamo dazi o restrizioni. Sono stati aboliti nel 1990 e non vogliamo che tornino. Non lo vuole la maggior parte della gente nel Nord e nella Repubblica d'Irlanda". Varadkar è anche contrario all'idea di sottoporre la proposta sul confine irlandese al voto del parlamento locale a Belfast, voto da ripetere dopo quattro anni. Tale procedura equivale a suo parere a dare potere di veto agli unionisti protestanti del Dup, vicini al governo Johnson. 

Commenti
    Tags:
    brexitjohnsonparlamento europeo





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.