A- A+
Affari Europei
Brexit, Johnson ammette il caos Irlanda: "Sì, ci saranno controlli al confine"

Brexit, Johnson: "Qualche tipo di controllo in Irlanda sarà realtà"

Qualche tipo di controllo sulle merci che attraverseranno la frontiera tra Irlanda e Irlanda del Nord dopo la Brexit ci sarà, "questa è la realtà". Parole del premier britannico Boris Johnson, che in un'intervista alla Bbc ha però smentito che il presunto piano alternativo al backstop, rivelato dall'emittente Rte, porti a un ritorno a un confine 'pesante'. Le anticipazioni diffuse dalla tv irlandese parlano della creazione di centri di sdoganamento, posti non sulla frontiera ma 5-10 miglia all'interno. "Penso che stiamo arrivando al momento critico della scelta per noi su come procedere. Perché alla fine un Paese sovrano e unito deve avere un unico territorio doganale", ha sottolineato il premier britannico. "Ma ci sono molti modi in cui possiamo facilitare il commercio nord-sud e affrontare il problema", ha assicurato BoJo.

Ora in Irlanda si teme il ritorno delle violenze

Per la leader del Sinn Fein irlandese, Mary Lou McDonald, l'ipotesi di realizzare centri di sdoganamento non lontano dalla frontiera è invece un vero e proprio ritorno a un confine pesante, una situazione inaccettabile per Dublino. "Tutto ciò che provoca dogane, dazi, controlli in qualsiasi luogo rappresenta un inasprimento del confine", ha sottolineato. Critiche sono arrivate anche dal leader del Parito nazionalista scozzese a Westminster, Ian Blackford, che ha denunciato il piano sostenendo che dimostra come Johnson non sia serio nei suoi propositi di ottenere un accordo con l'Ue sull'uscita. Sul tema è tornato anche il sottosegretario per la Brexit James Duddridge, assicurando che "per nessun motivo il Regno Unito porrà infrastrutture o controlli al confine". "Non c'è alcuna intenzione di avere controlli fisici al confine, non ci sono piani in questo senso", ha ribadito, riferendo che piani alternativi verranno presentati nei prossimi giorni. 

Commenti
    Tags:
    brexitjohnsonirlanda





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.