A- A+
Affari Europei
Brexit, svolta sulle elezioni anticipate. Corbyn dice sì, si tratta sulla data

BREXIT: JOHNSON PRESENTA LEGGE ORDINARIA SU ELEZIONI 12 DICEMBRE

Il premier britannico Boris Johnson presenta oggi in parlamento una legge ordinaria - la cui approvazione richiede una maggioranza semplice - per indire elezioni anticipate il 12 dicembre. La mossa era stata preannunciata dal capo del governo dopo che la Camera dei Comuni aveva bocciato la mozione presentata ieri per indire il voto. La mozione - con 299 voti contro 70 - non aveva raggiunto la maggioranza dei due terzi necessaria per essere approvata. "La Camera non può continuare a tenere in ostaggio questo paese", ha dichiarato Johnson.

BREXIT, ELEZIONI ANTICIPATE POTREBBERO ESSERCI COL SI' DI NAZIONALISTI SCOZZESI E LIBERALDEMOCRATICI

Per la sua approvazione basteranno 320 voti, che potrebbero essere raggiunti con i nazionalisti scozzesi e i Lib Dem. Un punto cruciale delle elezioni riguarda la data: Johnson vuole che si svolgano il 12 dicembre, il 9 dicembre è la data su cui punta invece il Partito nazionalista scozzese e i Liberaldemocratici. I due partiti, i cui voti sono necessari a Johnson per ottenere la maggioranza, vogliono andare alle urne prima che venga approvato l'accordo sulla Brexit. Il partito laburista si è astenuto in sede di votazione ieri: Jeremy Corbyn ha annunciato di voler "esaminare" la nuova legge di Johnson.

BREXIT: LABURISTI FAVOREVOLI AD ELEZIONI ANTICIPATE*

Ma ecco la svolta. I laburisti britannici sono a favore delle elezioni anticipate. A dichiararlo è stato il leader del partito Jeremy Corbyn. Corbyn ha detto che il suo partito è pronto a sostenere le elezioni a dicembre ora che i 27 hanno garantito la possibilità di tre mesi di rinvio. "Ho detto ripetutamente che siamo pronti per un voto e che il nostro appoggio dipende dal fatto che una no-deal Brexit sia ormai esclusa". "Abbiamo sentito dall'Ue che l'estensione dell'articolo 50 al 31 gennaio è stata confermata, quindi per i prossimi tre mesi, la nostra condizione di escludere la possibilità di un no-deal è stata soddisfatta", ha sottolineato il leader laburista.

Commenti
    Tags:
    brexitjohnsonnazionalisti scozzesielezioni anticipate regno unitobrexit elezioni anticipatebrexit newsbrexit quandobrexit databrexit notiziebrexit data ultimaboris johnson newsbrexit johnson news





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.