A- A+
Affari Europei
Brexit, Juncker gela Theresa May: "Offerta non sufficiente"

Brexit, Juncker: "La proposta di Theresa May per i cittadini Ue è un primo passo ma non basta"

Theresa May prova a tendere la mano, Bruxelles risponde (quasi) picche. La proposta della premier britannica Theresa May sui diritti dei cittadini europei che vivono in Ue è stata "un primo passo, ma non sufficiente". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, arrivando nella sede del Consiglio europeo per partecipare alla seconda giornata del summit.

Il nodo dei cittadini Ue in Regno Unito dopo la Brexit

May "ha garantito con chiarezza che a nessuno cittadino Ue, al momento nel Regno Unito legalmente, sarà chiesto di lasciare il Paese quando il Regno Unito lascerà l'Ue". Così ha dichiarato il premier britannico ad una cena con gli ancora colleghi dell'Unione a Bruxelles. Ma il problema è che non ha chiarito cosa accadrà agli europei che vorranno vivere e lavorare in Gran Bretagna dopo la Brexit.

I nodi dello scontro Juncker-May

Questo è uno dei nodi del contendere più delicati nel processo avviato il 19 giugno scorso. Ed è su questo argomento che Juncker è particolarmente attento. Non solo. May ha anche ribadito che la Corte di Giustizia di Bruxelles non avrà più alcuna competenza nel Regno Unito. Altro aspetto che non è per niente piaciuto al presidente della Commissione Ue. Insomma, si sperava in un disgelo e invece il clima tra Bruxelles e Londra è ancora molto caldo.

Tags:
brexitjunckertheresa may





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.