A- A+
Affari Europei
Brexit: offerta finale di Johnson all'Europa. Da Dublino arriva il no

Brexit: Johnson proporrà Nordirlanda in Ue fino a 2025 

Il premier britannico, Boris Johnson, ha raggiunto un accordo segreto con il Partito Unionista Democratico (Dup) nordirlandese per un "blocco bilaterale" Belfast-Dublino in base a cui l'Irlanda del Nord resterebbe soggetta alle normative comunitarie almeno fino al 2025 per prodotti agroalimentari e manufatti. Il Parlamento nordirlandese deciderebbe poi se conservare lo status quo, o adottare gli standard britannici. Lo rivela il Guardian, spiegando che questa sarà l'offerta finale di Johnson a Bruxelles per cercare un accordo sulla Brexit entro il 31 ottobre.    

Boris Johnson spera che questa sia la carta segreta per i negoziati con l'Ue

Il premier spera che questa proposta basti a convincere Bruxelles a negoziare in vista del vertice del 17 ottobre, e ritiene decisive le prossime 48 ore, aggiunge il quotidiano. Ma in realtà questa proposta secondo cui l'Irlanda avrebbe "due frontiere per quattro anni" una volta terminato il periodo di transizione dopo il 2020, sarà accolta dal gelo delle capitali Ue. Secondo una fonte del governo irlandese citata dall'emittente Rte, l'accordo raggiunto da Johnson non sarebbe accettabile per Dublino. 

 

In Irlanda le reazioni sono diverse. La ministra degli Affari Europei di Dublino, Helen McEntee, ha già parlato di un'offerta 'prendere o lasciare' con aspetti "inaccettabili". E l'opposizione del Fianna Fail di proposte "impraticabili e illegali". Pieno sostegno a Johnson invece dagli unionisti nordirlandesi del Dup, oppostisi in precedenza al backstop e all'accordo raggiunto da Theresa May.

Commenti
    Tags:
    brexitjohnsonirlanda del nord





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.