A- A+
Affari Europei
Brexit, la Spagna pronta a iniziative solitarie in caso di mancato accordo

Brexit: Madrid prepara misure urgenti in caso di uscita senza accordo

Il governo spagnolo si prepara a mettere a punto un pacchetto di misure urgenti nella prospettiva di un'uscita del Regno Unito dalla Ue senza accordo tra le parti. 'Queste misure saranno adottate attraverso un decreto legge che sara' presentato al piu' tardi all'inizio di febbraio', ha annunciato il primo ministro Pedro Sanchez. Il principale obiettivo, ha spiegato, sara' quello di 'garantire la conferma degli attuali diritti dei cittadini britannici' in Spagna, naturalmente 'a patto che i nostri cittadini ricevano lo stesso trattamento nel Regno Unito', oltre che quello di 'proteggere le nostre relazioni commerciali in corso'. 

Brexit: sindaco Londra, ingiusto europei paghino per restare

"I milioni di cittadini europei che risiedono a Londra sono nostri amici, nostri vicini e nostri colleghi. Sono i benvenuti qui ed e' sbagliato che debbano pagare per restare. Stiamo coprendo i costi per lo staff europeo del Gla Group per restare nel Regno Unito ma il governo dovrebbe eliminare completamente questa tassa ingiusta". Lo ha scritto su Twitter il sindaco di Londra, Sadiq Khan, criticando un post precedente del ministero dell'Interno, nel quale si ricorda che i cittadini europei e le loro famiglie dovranno presentare domanda per continuare a vivere nel Regno Unito dopo il 31 dicembre 2020, quando sara' pienamente entrata in vigore l'uscita dall'Ue. Nel video allegato, il ministero britannico spiega che presentare richiesta costera' 65 sterline per gli adulti e 32,50 per i ragazzi sotto i 16 anni. Sara' invece gratis per chi ha gia' un permesso di soggiorno permanente o a tempo indeterminato. 

Commenti
    Tags:
    brexitspagna





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.