A- A+
Affari Europei
Brexit, Londra chiude un accordo commerciale con la Svizzera
Advertisement

BREXIT: FIRMATO ACCORDO COMMERCIALE BILATERALE SVIZZERA-GB

Svizzera e Gran Bretagna si preparano al dopo Brexit. Il consigliere federale e ministro dell'economia Guy Parmelin e il ministro del Commercio Estero britannico Liam Fox hanno firmato oggi a Berna un accordo commerciale bilaterale. Grazie a questo accordo, "i diritti e gli obblighi economici e commerciali derivanti dagli accordi elvetici con l'Unione europea resteranno in vigore tra i due Paesi contraenti", indica in una nota odierna il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Queste intese, viene sottolineato, mirano a ridurre o eliminare le barriere commerciali e le discriminazioni negli scambi economici. Presente alla cerimonia delle firme anche la ministra degli affari esteri del Liechtenstein Aurelia Frick.

ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA LONDRA E BERNA

L'accordo tra Confederazione e Regno Unito si estende infatti anche al Principato in virtù del suo accordo doganale con la Svizzera. Il trattato firmato oggi entrerà in vigore quando le intese stipulate tra Svizzera e Uenon varranno più per le relazioni tra Confederazione e Gran Bretagna. In questo ambito, sarà ancora da stabilire l'entrata in vigore dell'accordo nel caso in cui l'uscita del Regno Unito dall'Ue si prolunghi oltre il prossimo 29 marzo. La firma odierna rappresenta un ulteriore passo nella strategia "mind the gap" del Consiglio federale, che si prefigge di mantenere ed eventualmente estendere i diritti e gli obblighi vigenti nei rapporti con il Regno Unito anche dopo la Brexit, precisa il comunicato. 

Commenti
    Tags:
    brexitsvizzera
    in evidenza
    Kinsey Wolansky rivelazione hot "Dopo l'invasione, 2 calciatori..."

    Sport

    Kinsey Wolansky rivelazione hot
    "Dopo l'invasione, 2 calciatori..."

    i più visti
    in vetrina
    Asteroide gigante punta la Terra. Osservando la traiettoria dell'ASTEROIDE...

    Asteroide gigante punta la Terra. Osservando la traiettoria dell'ASTEROIDE...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Hyundai: con la campagna Next Awaits racconta la sua storia

    Hyundai: con la campagna Next Awaits racconta la sua storia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.