A- A+
Affari Europei
Brexit, Londra dice addio al Commonwealth. Benvenuti Usa e Cina
Dopo la Brexit Londra guarda a Stati Uniti e Cina

Durante la campagna per la Brexit i sostenitori del Leave ripetevano che la Gran Bretagna sarebbe stata meglio fuori dall'Unione europea perché sarebbe stata piú libera di commerciare con il Commonwealth. Dopo la disgregazione dell'Impero britannico Londra mantenne buone relazioni con gli ex Stati coloniali (India, Australia, Canada, ...), riuniti appunto sotto la sigla Commonwealth e sotto la Corona inglese.

Nel Commonwealt molti Brics ma nessuna economia di traino

Oggi peró, dopo che gli elettori britannici hanno votato per il Leave, i consulenti del premier May bocciano l'idea di puntare tutto sulle ex colonie. Anzi, per Gregor Irwin, ex economista della Banca di Inghilterra e del Foreign Office, bisogna guardare a Cina e Stati Uniti. Il punto é che solo questi due Stati hanno le dimensioni e la forza economica per garantire prosperitá alla Gran Bretagna.

Irwin: puntare su Cina e Usa. In Europa su Svizzera, russia e Turchia

"La politica commerciale del Regno Unito richiederà una forte definizione di priorità viste le scarse risorse diplomatiche", scrive Irwin in un report. "Gli Stati Uniti e la Cina dovrebbero essere le priorità, anche se per motivi diversi. Il governo non deve passare troppo tempo ad intavolare accordi con l'India o l'Australia, e dovrebbe in gran parte dimenticare il Canada".

Secondo Irwin “Vale la pena di cercare di incrementare il commercio in Asia, in particolare in Giappone, Corea del Sud e nei paesi dell'ASEAN. Con il Golfo meglio non esagerare. Infine, Theresa May non dovrebbe trascurare i paesi europei che non sono membri dell'Ue, in particolare la Russia, la Turchia e la Svizzera. Ci sono significative opportunità con tutti e tre questi partner, anche se i progressi con la Russia dipendono dall'evoluzione del rapporto diplomatico”

Tags:
strategia economica brexit





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

MediaTech

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.