A- A+
Affari Europei
Brexit/ Carte di credito, farmaci e... "Ecco cosa fare senza accordo con l'Ue"

BREXIT: GOVERNO PUBBLICA 'CONSIGLI' IN CASO DI MANCATO ACCORDO CON UE

Il costo delle operazioni con le carte di credito tra Regno Unito e Unione Europea ''probabilmente aumenterà". I cittadini britannici che vivono in altri paesi europei rischiano di perdere l'accesso ai servizi bancari e pensionistici del Regno Unito senza un intervento dell'Ue. Sono i primi 'avvisi tecnici' che il governo britannico ha cominciato a rendere noti nell'ipotesi di una Brexit senza l'intesa con l'Unione Europea. I 'technical notices', circa una settantina, verranno resi noti nei prossimi due mesi e indicheranno "cose fare se non raggiungiamo un accordo con l'Ue", ha spiegato nei giorni scorsi il portavoce del governo, Peter Swift. I messaggi sono "equilibrati e inseriti in un approccio di buon senso per garantire stabilità a prescindere dall'esito dei colloqui". Nel primo pacchetto di indicazioni rese note dal ministro per la Brexit, Dominic Raab, si fa riferimento ad un'eventuale una licenza per importare materiali nucleare dall'Ue e si spiega che il Regno Unito probabilmente continuerà ad accettare farmaci testati in Unione Europea. 

BREXIT, IL NODO DEI FARMACI

Intanto il ministro britannico della Sanità, Matt Hancock ha scritto una lettera aperta al servizio sanitario nazionale (Nhs), spiegando che sono state già previste misure per evitare una penuria di medicinali in caso di una Brexit senza accordo con l'Ue. In questo caso, spiega, alle società farmaceutiche verrà richiesta di dotarsi di uno stock di medicinali sufficiente per sei settimane oltre ai normali depositi. Sono previsti anche voli speciali per assicurare l'arrivo nel paese di farmaci con scadenza a breve termine. Nella lettera, riferiscono i media britannici, si mettono in guardia ospedali e privati dal farsi proprie scorte, avvertendo che i casi di accaparramento verranno perseguiti. 

Tags:
brexitlondra





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.