A- A+
Affari Europei
Brexit, Londra s'offre agli Usa. Trump invita Johnson alla Casa Bianca

Brexit: media, Trump ha invitato Johnson alla Casa Bianca

Il presidente Usa, Donald Trump, ha invitato il primo ministro britannico, Boris Johnson, alla Casa Bianca per il nuovo anno. Lo riporta il Sunday Times, secondo il quale l'invito e' stato formulato dopo le elezioni del 12 dicembre, in cui i conservatori hanno ottenuto una schiacciante vittoria. "Sono state ventilate alcune potenziali date, a meta' gennaio, ma non e' ancora stato concordato niente formalmente", ha scritto il giornale citando una fonte vicina alla Casa Bianca. "E' chiaro che entrambe le parti vogliono che accada all'inizio del 2020", ha aggiunto la testata britannica.

Secondo il Mail On Sunday, Johnson sarebbe riluttante all'idea di compiere la visita prima di portare a casa la Brexit il 31 gennaio, come promesso e stabilito; preferirebbe andare negli Usa dopo il rimpasto di governo, previsto a febbraio, quando si prevede nomini il ministro Michael Gove come nuovo negoziatore con la Ue per l'accordo commerciale. Questo potrebbe permettere a Johnson di portare con se' Gove nella missione a Washington. Il Regno Unito vuole stringere un nuovo accordo di libero scambio post Brexit con gli Usa e in molti temono che, tra le altre cose, porti a un massiccio ingresso degli Stati Uniti nel sistema sanitario britannico. Dopo la recente vittoria di Johnson alle urne questo mese, Trump ha twittato che ora i due Paesi sono liberi di stringere un "enorme" accordo commerciale dopo l'uscita del Regno Unito dalla Ue. 

Commenti
    Tags:
    brexitlondradonald trumpboris johnson





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.