A- A+
Affari Europei
Brexit, Macron invita May nella sua tenuta estiva

MAY DA MACRON

E' dal 1968 che i presidenti francesi trascorrono le vacanze a Fort de Bregancon, in Provenza. Ma quest'anno a fare compagnia all'inquilino dell'Eliseo ci sará una persona speciale: Theresa May. Il presidente Macron ha infatti chiesto al primo ministro britannico di volare in Francia per cercare una soluzione alla Brexit.

SCONGURARE UNA HARD BREXIT

Il giorno dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea si avvicina e un accordo verosimile tra Londra e Bruxelles ancora non esiste. Il governo britannico é fermo sulle sue posizioni e altrettanto fa la Commissione europea. Ma una hard Brexit, una uscita di scena del Regno Unito senza accordo, non farebbe bene a nessuno. E così Macron ha deciso di invitare May nella sua tenuta estiva per colloqui informali.

LO SCACCHIERE DELLE ALLEANZE

Inizialmente Macron é stato uno dei piú fieri sostenitori della hard Brexit. Il ragionamento del presidente francese era semplice: puniamo Londra così nessuno ci riproverà. Ma all'orizzonte si é delineato un nuovo 'nemico', gli Stati Uniti di Donald Trump. E così, dicono i bene informati, Macron potrebbe porgere un ramoscello di ulivo a May in cambio di una sua alleanza. Ma il vero nodo é la Germania. Da un lato Merkel, che ha una visione pragmatica pro-business, vorrebbe trovare un accordo con Londra. Dall'altro lato teme l'opposizione interna e che altri in Europa avanzino pretese secessioniste. Senza contare che molte aziende stanno traslocando dalla Gran Bretagna alla Germania in vista della hard Brexit...

Tags:
brexitmay macron





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.