A- A+
Affari Europei
Brexit, Macron seppellisce la Tobin Tax
Il Presidente francese, Emmanuel Macron

Una serie di misure per rafforzare l'attrattivita' della Francia in vista dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea. Le ha illustrate il primo ministro francese, Edouard Philippe, con lo scopo di beneficiare della Brexit. Le misure riguardano in particolare il sistema finanziario e il mercato dei capitali. Tra queste, l'abrogazione del progetto di ampliamento nel 2018 della tassa sulle transazioni finanziarie, la cosiddetta Tobin Tax, e la cancellazione per la fascia alta del "payroll tax", che pesa soprattutto sui grandi stipendi del settore finanziario.

Rossi a Malta, Tobin tax per compensare effetti Brexit

"La Tobin Tax potrebbe compensare il mancato contributo britannico al bilancio europeo, ormai certo a causa della Brexit. Parliamo di circa 50-60 miliardi di euro che potrebbero entrare nelle casse dell'Unione", aveva detto a giugno il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in occasione del "Consiglio Ue Informale Coesione" de La Valletta (Malta). Rossi e' intervenuto a nome della Conferenza delle Regioni periferiche marittime (CRPM), in qualita' di vicepresidente con delega alla coesione, davanti a tutte le delegazioni ministeriali degli Stati membri e al commissario per gli affari regionali Corina Cretu. "Molti Stati membri - ha proseguito - hanno ricordato che il bilancio Ue dovra' necessariamente diminuire a causa della Brexit e anche la politica di coesione destinata oggi a tutte le Regioni europee dovra' pagare il conto".

 

Tags:
brexit tobin tax





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.