A- A+
Affari Europei
Brexit, May esautorata: non decide più lei. E intanto Farage lascia l'Ukip

Brexit, governo perde voto chiave in Parlamento: May esautorata, non avrà l'ultima parola

I Comuni hanno approvato un nuovo emendamento 'anti-governativo' (321 si', 299 no), in apertura del dibattito sull'accordo raggiunto sulla Brexit da Theresa May con Bruxelles e destinato ad andare al voto l'11 dicembre. Il testo, promosso dal dissidente Tory Dominic Grieve col sostegno dell'opposizione laburista, lega di fatto le mani all'esecutivo in caso di bocciatura dell'intesa presentata dalla premier, attribuendo al Parlamento voce in capitolo su qualunque opzione successiva. E di fatto potere di veto su un ipotetico 'no deal'.

Farage lascia l'Ukip, "non è partito Brexit che ci serve"

Intanto Nigel Farage lascia l'Ukip, il partito populista e nazionalista da lui guidato fino a farlo diventare una forza cruciale nel sistema politico britannico. "Lascio l'Ukip, non a cuor leggero. Non è il partito della Brexit di cui abbiamo bisogno", ha scritto Farage sul Daily Telegraph. Farage, rimasto nel partito dopo averne lasciato la guida nel 2016, era entrato in rotta di collisione con l'organizzazione dopo che questa aveva nominato come consulente Tommy Robinson, estremista di destra finito diverse volte dietro le sbarre per reati che vanno dalla frode alla rissa in occasione di partite di calcio. L'Ukip, scrive Farage, "è sempre piu' un partito di strada, che guarda piu' alle marce che ai voti". 

Commenti
    Tags:
    brexittheresa may





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.