A- A+
Affari Europei
Brexit, nuova tassa Ue per colmare il buco di bilancio? Servono 15 miliardi

NUOVA TASSA UE PER COLMARE IL BUCO DI BILANCIO LASCIATO DALLA BREXIT?

Una nuova tassa Ue per colmare il buco di bilancio che lascerà la Brexit? L'ipotesi esiste. L'uscita del Regno Unito dall'Ue lascerà infatti gli altri 27 membri dell'Unione con un buco "molto grosso" nel bilancio europeo. Lo ha detto a più riprese anche la cancelliera tedesca Angela Merkel.

MERKEL: "SERVONO TRA 12 E 15 MILIARDI DI EURO"

I governi dovrebbero trovare fra 12 e 15 miliardi di euro per colmare il buco generato dal divorzio britannico, ha calcolato il commissario al Budget Ue, Guenther Oettinger - tanto più che al momento attuale il blocco è alle prese con delle nuove sfide come rafforzare la cooperazione della difesa, assicurare le frontiere contro l'immigrazione illegale e aumentare gli aiuti allo sviluppo. 

LE DIVISIONI INTERNE ALL'UE

Parlando a una conferenza a Berlino con il Primo ministro del Lusssemburgo, Xavier Bettel, Merkel ha ammesso che non tutti i membri dell'Ue condividono la disponibilità della Germania a immettere più denaro nelle casse di Bruxelles dopo la Brexit. La volontà di Berlino di contribuire in misura maggiore al budget dell'Ue figura nell'accordo di coalizione che i conservatori di Merkel e i Socialdemocratici hanno concluso questo mese e che non è ancora stato approvato dall'Spd. Ora spetta agli Stati membri provare a trovare una soluzione. Se ne inizierà a parlare a cominciare da venerdì a Strasburgo.

Tags:
brexittassa ue





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.