A- A+
Affari Europei
Brexit: ora Hammond, membro del governo, apre al secondo referendum

BREXIT: HAMMOND APRE A SECONDO REFERENDUM, 'IPOTESI VA VERIFICATA'

La spaccatura sulla Brexit all'interno del governo May è sempre più evidente. Il cancelliere dello Scacchiere Philp Hammond, esponente di peso dell'esecutivo e dell'ala moderata dei Conservatori, si schiera per l'ipotesi di un secondo referendum. In Un'intervista a Itv, Hammond si è detto favorevole ad una nuova consultazione confermativa dell'eventuale accordo che verrà siglato con la Ue. ""Non sono sicuro che ci sia una maggioranza in Parlamento per questo, ma è una proposta perfettamente credibile e merita di essere verificata in Parlamento", ha detto il responsabile del Tesoro.

Brexit: Barnier, bene dialogo May-Corbyn ma è tempo di decidere

"Accogliamo positivamente il dialogo tra partiti nel Regno Unito", ma "è tempo di decisioni" sulla Brexit. Lo ha detto il capo-negoziatore Ue, Michel Barnier, in un tweet dopo un incontro con il premier svedese Stefan Loefven a Stoccolma.

Brexit: Katainen, Gb sta correndo verso uscita 'hard'

"Tenendo conto del numero limitato di giorni che rimangono e' logico pensare che stiamo correndo verso una Brexithard, anche se mi auguro di sbagliarmi". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Jyrki Katainen, durante una conferenza stampa. "La hard Brexit e' sempre piu' probabile perche' non sappiamo quale sia l'alternativa", ha spiegato Katainen. Per evitare una hard Brexit sarebbe stato necessario che governo e parlamento britannico accettassero "insieme l'accordo di ritiro. Ma non lo abbiamo visto accadere e, se non c'e' accodo di ritiro, non ci sono molte altre opzioni", ha detto il vicepresidente della Commissione: "sappiamo quello che non vogliono, ma non si sa quello che vogliono". Katainen ha detto sperare che "i britannici riescano a risolvere i loro problemi, perche' e' nell'interesse di ogni britannico e nell'interesse dell'Ue". (AGI) Bxj/Gim 041248 APR 19 NNNN

Commenti
    Tags:
    brexitreferendumsecondo referendum





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.