A- A+
Affari Europei
Brexit, ora è scontro Londra-Spagna. Nodo Gibilterra sull'accordo con l'Ue

Brexit, May: "La nostra posizione su Gibilterra non cambia"

Il nodo Gibilterra rischia di far saltare l'accordo sulla Brexit. Resta Gibilterra l'unica ombra sul summit di domenica. E la tensione tra Londra e Madrid si fa sempre più alta. La posizione del governo britannico su Gibilterra "non è cambiata e non cambierà. Così la premier, Theresa May, ha risposto alla domande dei cittadini alla radio della Bbc, riferendosi a quello che sembrerebbe l'ultimo vero nodo rimasto prima di dare il via libera all'accordo con l'Ue sulla Brexit. Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha invece minacciato il veto perche' nell'intesa Gibilterra è considerata territorio britannico.

Brexit, Spagna: "Promessa scritta su Gibilterra o Sanchez salta summit"

La Spagna chiede infatti un impegno "scritto" di Londra su Gibilterra prima del summit Ue di domenica in cui dovrebbe arrivare il via libera all'accordo sulla Brexit fra il Regno Unito e i 27. Lo riferisce a Bruxelles il ministro spagnolo per gli Affari europei, Luis Marco Aguiriano Nalda, aggiungendo che il premier Pedro Sanchez non deciderà se partecipare al summit finché non avrà visto la promessa. "Abbiamo chiesto che venga pubblicata dalle autorità britanniche prima del Consiglio europeo di domenica", ha dichiarato Luis Marco Aguiriano Nalda. La Spagna ha minacciato di opporsi all'accordo sulla Brexit se non verrà messo nero su bianco il suo diritto di veto sulla futura relazione fra l'Ue e l'enclave britannica in territorio spagnolo.

Commenti
    Tags:
    brexitspagnaukgibilterra





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.