A- A+
Affari Europei
Brexit, ora Theresa May fa la dura: "Stop agli europei in cerca di lavoro"
Foto LaPresse

BREXIT: ECCO IL LIBRO BIANCO DEL GOVERNO MAY PER L'USCITA DALLA UE

Dopo le defezioni illustri dal governo di Theresa May, l'atteso Libro Bianco sulla Brexit verrà pubblicato oggi. Nel documento, anticipa la Bbc, verrà illustrato il percorso "pratico e di principio" per l'uscita dall'Unione europea. La "visione globale" per il futuro rapporto tra Regno Unito e Ue è improntata, secondo la rotta indicata dal governo May, a garantire un accordo commerciale globale e il mantenimento del confine aperto tra le due Irlande. Il nuovo ministro per la Brexit, Domici Raab, ha assicurato che la strategia del governo punta a rispettare l'esito del referendum del 2016 e allo stesso tempo a venire incontro alle esigenze e ai timori del mondo delle imprese.

THERESA MAY: "METTEREMO FINE ALLA LIBERTA' DI MOVIMENTO"

E Theresa May ha deciso di mostrare i muscoli per rispondere alle accuse di essere troppo "soft" nel negoziato con l'Ue e provare a salvare il suo posto a Downing Street. "Il piano elaborato dal governo britannico per la Brexit la settimana scorsa significa la fine della libertà di movimento? Potremo siglare i nostri propri accordi commerciali? E il Regno unito sarà al di fuori della giurisdizione della Corte europea? Sono lieta di dire che le risposte sono molto semplici: si', si' e si'". Lo scrive la premier britannica Theresa May su Facebook, ribadendo le rassicurazioni fatte negli ultimi giorni di fronte alle contestazioni interne dei falchi euroscettici e ribadite ancora ieri a Bruxelles.

BREXIT: MAY, STOP A EUROPEI IN CERCA DI LAVORO, SI' A PROFESSIONISTI QUALIFICATI

Le proposte per la Brexit che verrannopubblicate oggi sul Libro Bianco del governo consentiranno alla GranBretagna di ottenere il "giusto accordo" e dovranno superare le duealternative suggerite dall'Unione europea. Lo afferma la premierTheresa May in un intervento sul Sun, il popolare tabloid, nel qualespiega che "non sarà più consentito alle persone di arrivaredall'Europa nella vana speranza che possano trovare un lavoro".

Certo, aggiunge, "accoglieremo sempre i professionisti qualificati cheaiutino la crescita del nostro Paese, dai medici alle infermiere,dagli ingegneri agli imprenditori, ma per la prima volta da decenniavremo il pieno controllo delle nostre frontiere". Quindi, sottolineala premier, "sarà il Regno Unito e non Bruxelles a decidere chi puòlavorare e vivere qui".

La May si dice convinta che "solamente il nostro accordoper la Brexit rispetta veramente la volontà del popolo britannico". Ilpiano proposto dal governo, promette, significherà una "fine vera allalibertà di movimento" dei cittadini Ue verso il Regno Unito; darà aLondra la capacità di siglare accordi di libero scambio con nazioniextra Ue; e metterà "fine alla giurisdizione della Corte di Giustiziaeuropea".

Il piano della May prevede la creazione di un'area di libero scambioper le merci tra il Regno Unito e la Ue, mantenendo di fatto ilsettore sotto le stesse regole del mercato unico europeo. Questogarantirà il mantenimento del confine 'aperto' tra le due Irlande. IlRegno Unito lascerà però il mercato unico dei servizi, un settore checostituisce l'80% dell'economia britannica.

Tags:
brexittheresa may





in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.